Tecnologie Meccaniche Dicembre 2025 | Page 109

MDM

MACCHINA DEL MESE telecamere e avere quindi una visuale chiara e ravvicinata di quello che succede nella zona di taglio, in quanto le telecamere dome posizionate sul carro consentono una visuale più ampia ma meno dettagliata. Si tratta di un accorgimento molto importante tanto per la sicurezza dell’ operatore quanto per quella di macchina, pezzo e accessori.
Utensili e sistemi di misura Alle teste appena descritte possono essere agganciati utensili e accessori di tornitura con attacco Capto C8 oppure accessori di fresatura con attacco HSK 100 o ISO50 Big-Plus, che vengono stoccati in un magazzino a catena da 120 posti collocato sul montante. L’ o- perazione di sostituzione dell’ utensile è affidata a un manipolatore a tre posizioni indispensabile per il corretto caricamento degli utensili di tornitura senza interventi manuali dell’ operatore. Una fresa, infatti, può lavorare il pezzo con qualsiasi inclinazione e da qualsiasi lato semplicemente orientando la testa, ma un utensile di tornitura non ha tale versatilità in quanto l’ attacco è diverso in base a come viene approcciato il componente. Ecco perché il manipolatore realizzato da Pietro Carnaghi ha tre posizioni: per garantire massima flessibilità di posizionamento dell’ utensile. Per garantire la corretta lavorazione e l’ integrità degli utensili, sulla traversa è installato un piccolo box all’ interno del quale sono collocati due sistemi di misura laser: uno dedicato agli utensili di fresatura e uno specifico per quelli di tornitura. Infine, la macchina può essere equipaggiata anche con un sistema di misura del pezzo; nel caso specifico si tratta di una sonda a contatto Renishaw RMP600.
Gestione totale Il centro di lavoro UniMill 60 T ha un elevato contenuto tecnologico che
Le telecamere consentono all’ operatore di controllare la zona di lavoro in totale sicurezza
può essere gestito in modo relativamente semplice grazie a un software CMS realizzato direttamente da Pietro Carnaghi. Nello sviluppo di questo sistema, il costruttore milanese ha lavorato in particolare sugli aspetti della cybersecurity e della fruibilità dei dati. A livello di sicurezza, il software è strutturato in modo da consentire alla stessa Pietro Carnaghi di accedere alla macchina solo dietro consenso del cliente. Dal punto di vista della gestione dei dati, invece, il sistema consente di avere una panoramica completa e dettagliata di tutti gli aspetti relativi al centro di lavoro. I dati raccolti dalla sensoristica a bordo macchina, per esempio, possono fornire indicazioni in tempo reale sullo stato di salute degli organi critici o sul livello di efficienza delle varie utenze, così da poter pianificare al meglio i relativi interventi manutentivi. Ovviamente sono presenti anche funzionalità legate alla pianificazione della produzione, con delle schermate dedicate ai responsabili di produzione per avere informazioni relativamente allo stato della macchina, a quale lotto è in lavorazione o per conoscere la disponibilità degli impianti. Sono presenti anche delle pagine dedicate agli operatori nelle quali sono consultabili i dati relativi a vibrazioni, assorbimento motori e parametri di processo adottati per poterli adattare in base alle esigenze. Infine, la schermata legata al magazzino utensili permette di conoscerne le condizioni degli utensili, stimarne la vita utile ed eventualmente valutare la sostituzione in tempo mascherato. www. techmec. it Dicembre 2025 107