Robotica e Automazione
S uperfocus
Ready, abilita la gestione non presidiata e la perfetta compatibilità con sistemi di cambio rapido.
GRIPPERS: presa sicura e ripetibile per robot industriali Le pinze pneumatiche a 2 o 3 griffe si distinguono per standard qualitativi elevati e lunga durata operativa. Il corpo in alluminio anodizzato ad alta resistenza assicura rigidità e protezione dall’ usura, mentre il design compatto riduce ingombri e semplifica l’ integrazione su robot antropomorfi e collaborativi. L’ ampia possibilità di adottare ganasce personalizzate permette di adattare la pinza alle diverse esigenze produttive, mantenendo efficienza e grande precisione di presa, anche con pezzi pesanti o dalla geometria complessa, riducendo la manutenzione e garantendo ripetibilità nel tempo.
Zero Point Premium: prestazioni superiori per il cambio rapido e l’ automazione Per ottimizzare i tempi ciclo e assicurare ripetibilità micrometrica, il sistema Zero Point Premium rappresenta la soluzione più avanzata per il posizionamento e l’ ancoraggio istantaneo dei particolari e delle attrezzature. Normalmente chiuso e con apertura ad aria a 7 bar, è costruito in acciaio inox temprato e rettificato, resistente alla corrosione e ideale anche per ambienti estremi come l’ elettroerosione EDM. Le 11 sfere di bloccaggio garantiscono più punti di contatto sul tirante e quindi una maggiore forza e stabilità. I tre sensori integrati – due di posizione e uno di presenza pezzo – ne fanno un dispositivo naturalmente predisposto all’ automazione avanzata, mentre il tirante rinforzato e il tappo ermetico semplificano manutenzione e pulizia.
ROBI e ROBI JR: la nuova frontiera del cambio produzione automatico Completamente modulare e progettato per gestire una o più macchine utensili in autonomia, il sistema ROBI rappresenta la risposta Gerardi alle esigenze di produzione non presidiata. ROBI punta a rivoluzionare l’ approccio alla produzione industriale, velocizzando i processi e permettendo alle macchine di lavorare senza operatore. Il punto di forza del sistema è il software intelligente: basta inserire le dimensioni dei grezzi e il supervisore determina le operazioni che il robot deve compiere, eliminando la necessità di programmare manualmente robot e macchina. ROBI può inoltre gestire fino a tre macchine contemporaneamente e coordinare diversi magazzini verticali, adattandosi automaticamente alla tipologia e dimensione dei pezzi, sostituendo attrezzature e gripper in autonomia. Per le aziende che desiderano iniziare il percorso dell’ automazione con un investimento contenuto, Gerardi propone ROBI JR: una versione“ entry level” che integra la stessa logica avanzata del sistema principale, ma con costi dimezzati e una configurazione più compatta.
Con questa gamma completa di soluzioni, Gerardi consolida il proprio ruolo come protagonista dell’ automazione industriale. Sistemi intelligenti, integrabili e totalmente predisposti per la gestione CNC e robotizzata rendono l’ officina moderna più efficiente, flessibile e competitiva, avvicinando il vero obiettivo dell’ industria contemporanea: una produzione autonoma, affidabile e senza interruzioni.
Gerardi S. p. A Via Giovanni XXIII, 101 Tel. 0331 303911 Fax: 0331 301534 gerardi @ gerardispa. com www. gerardi. it
Partner per l’ automazione
Gerardi SpA, fondata da Ivano Gerardi Sr., è tra i protagonisti in Europa nel serraggio e nell’ automazione industriale. Offre morse modulari di precisione garantite 5 anni, con eccellente rapporto qualità-prezzo. Il sistema modulare include morse per 5 assi, Zero Point e piastre a cambio rapido, ideali per ridurre i tempi di setup. Produce una vasta gamma di cubi portapezzi per macchine orizzontali, teste angolari e utensili motorizzati per CNC, apprezzati nei settori aerospaziale e automotive. Con soluzioni innovative come il sistema ROBI, i Gripper, le morse GripMatic e i sistemi Zero Point automatici, Gerardi abbraccia l’ automazione per massimizzare l’ efficienza e la precisione. Come partner globale, garantisce qualità, affidabilità e innovazione
www. techmec. it Dicembre 2025 99