Tecnologie Meccaniche Dicembre 2024 | Seite 64

34 . BI-MU
Davide Martinelli , Agade Jody Saglia , Alto Robotics Amedeo D ’ Andrea , D ’ Andrea
sempre l ’ ottimizzazione e la piena sostenibilità dei processi .
Innovazione per la sicurezza L ’ esoscheletro intelligente Agadexo Shoulder , sistema di prevenzione progettato per ridurre il rischio di disturbi muscolari delle spalle nella movimentazione manuale dei carichi nell ’ industria , è stato presentato al mercato nel 2024 da Agade . Come illustrato da Davide Martinelli , « è nato da un progetto di ricerca del Politecnico di Milano per rispondere alla richiesta delle aziende al fine di offrire un supporto e una sempre maggiore sicurezza ai propri operatori da un punto di vista del lavoro fisico . Basato su tecnologia semiattiva con intelligenza artificiale integrata e un design ergonomico e robusto grazie alla struttura in fibra di carbonio pensata per garantire la massima libertà di movimento , leggerezza e resistenza , trova applicazione in particolare nell ’ ambito manifatturiero , nella produzione di pezzi di fonderia , nella lavorazione della lamiera , nella logistica di fine linea e nel comparto alimentare ».
Un nuovo alleato a lavoro « Le aziende , soprattutto quelle che
producono lotti altamente customizzati ed in piccole quantità , sono più competitive in base a quanto possono rendere i loro flussi di materiali e processi produttivi flessibili . Queste operazioni , insieme al trasferimento di informazioni che avviene ancora in gran parte su carta , sono dipendenti dal lavoro di operatori umani , spesso costretti a gestire attività di basso valore come la movimentazione e l ’ attesa . In questi contesti l ’ automazione tradizionale fa fatica a scalare – ha spiegato Jody Saglia – Per affrontare questa sfida di flessibilità , Alto Robotics ha creato Node , un robot mobile autonomo , intelligente e altamente usabile dall ’ operatore stesso . Node funge da “ collaboratore ” all ’ interno dell ’ azienda , occupandosi delle attività più semplici . Grazie alla sua capacità di trasportare materiali e strumenti e di gestire il trasferimento di informazioni digitali , Node ottimizza l ’ intero processo produttivo in affiancamento all ’ uomo , che può quindi dedicarsi ad attività di maggiore valore . In sintesi , Node rappresenta un passo avanti significativo verso un ambiente lavorativo più efficiente e innovativo , e promuove un nuovo modo di lavorare in continuità tra uomo e macchina ».
Attacchi flessibili e modulari Dal 1951 la famiglia D ’ Andrea , giunta oggi alla terza generazione , è impegnata nello sviluppo di soluzioni al passo con i tempi , garantendo una produzione all ’ avanguardia capace di rispondere alle differenti esigenze applicative e integrarsi con le nuove tecnologie digitali . L ’ attacco base standard rigido per lavorazioni a elevata asportazione e momento torcente , denominato HT , viene impiegato per numerose applicazioni , garantendo significative prestazioni . « Nel campo della tornitura offre la massima flessibilità e modularità - ha esordito Amedeo D ’ Andrea - Lo stesso attacco viene utilizzato per la barenatura di grandi diametri e trova applicazione nella nuova versione di teste ad alesare e sfacciare . Nato da un progetto di ricerca e sviluppo interno l ’ attacco , in particolare nella tornitura , permette di immagazzinare un minore numero di pezzi ma garantisce una vasta gamma di composizioni e soluzioni per rispondere alle svariate richieste del mercato ».
Soluzioni personalizzate Attenta alle specifiche richieste ed esigenze produttive del cliente , Febametal è attiva nella commercializ-
64 Dicembre 2024 www . techmec . it