Tecnologie Meccaniche Dicembre 2024 | Page 55

il C aso

La Guida ai Mercati Cina 2024 è stata presentata mercoledì 30 ottobre con la riunione del Gruppo Marketing Strategico ( GMS ) di Ucimu-Sistemi per Produrre
tra quelli asiatici . La Guida ai Mercati Cina 2024 è stata presentata mercoledì 30 ottobre con la riunione del Gruppo Marketing Strategico ( GMS ) di Ucimu-Sistemi per Produrre , coordinata dal Presidente Riccardo Rosa e organizzata presso la sede dell ’ associazione . Durante l ’ incontro sono intervenuti , oltre ai funzionari Ucimu , gli autorevoli partner che hanno contribuito alla stesura del documento ; nello specifico ICE Pechino , ICE Roma , ICCF-Italy China Council Foundation ed Exprivia Asia .
Come si sta muovendo la Cina ? Sono numerose le informazioni emerse dalla riunione GMS . Anzitutto il fatto che la Cina sta rimodulando la propria presenza sui mercati internazionali affermandosi come un produttore / innovatore netto nelle nuove global value chains , in particolare nei settori ad alto coefficiente di tecnologia . Secondo il Direttore di ICE Pechino Francesco Pensabene , infatti , la Cina sta assorbendo tecnologia avanzata per rimodulare il proprio primato e diventare un innovatore . Inoltre , i modelli di sviluppo stanno cambiando rispetto al passato ; si assiste ora a una forte ripresa della componente dell ’ export che ha contribuito alla crescita dell ’ ultimo trimestre , nonostante le restrizioni messe in atto dai principali partner commerciali della Cina .
Come va l ’ export in Cina ? Nella presentazione a cura del Centro Studi Ucimu una tra le note più rilevanti emerse è sicuramente il cambio di passo della potenza asiatica rispetto all ’ attività di export di macchine utensili . Se nel 2013 la propensione alle esportazioni risultava pari al 14 %, nel 2023 la quota sale al 29 %. In ragione di ciò , oggi la Cina è il secondo Paese esportatore dopo la Germania con una quota sul totale export mondiale del 16 %. Se poi guardiamo ai dati dei primi sei mesi del 2024 , la Cina dimostra di fare ancora meglio conquistando , per la prima metà dell ’ anno , il vertice della classifica mondiale davanti alla Germania . Con riferimento invece all ’ interscambio di settore Italia-Cina nell ’ ultimo decennio , le vendite di Made in Italy settoriale sono passate dai 465 milioni di euro del 2013 ai 226 milioni del 2022 e il calo prosegue nei primi sette mesi del 2024 ( -13 %). A fronte di ciò si assiste a un aumento progressivo delle importazioni italiane di macchine utensili dal mercato cinese che hanno raggiunto il picco , nel 2022 , di 106 milioni di euro .
Fattori di preoccupazione A livello macroeconomico la crisi immobiliare e la deflazione , ma non solo , rappresentano elementi di preoccupazione . Secondo Alessandro Zadro , Centro Studi ICCF , continuano a pesare negativamente gli investimenti in ambito immobiliare che , fino a due anni fa , contribuivano per il 30 % alla crescita del PIL del Paese : oggi tale contributo si è dimezzato al 15 %. Buona parte della crescita è stata assorbita dal settore manifatturiero , in particolare dalle industrie hightech , che però non possono garantire un ’ occupazione pari a quella del settore dei servizi . Il Governo sta quindi riformulando il concetto di “ nuove forze produttive ” investendo di più in settori ad alto contenuto tecnologico .
L ’ autosufficienza tecnologica cinese Come evidenziato da Francesco Silvestri , Vicedirettore di ICE Pechino che ha contribuito alle analisi sulla domanda e concorrenza di macchine utensili in Cina incluse nella Guida , i fattori comuni alle varie analisi si ritrovano nello sforzo governativo di elevare gli standard qualitativi della manifattura cinese e sostituire la componentistica estera con quella locale . In questo senso la Cina da anni sta puntando al concetto di “ autosufficienza tecnologica ”.
Un confronto interessante L ’ incontro si è concluso con un confronto tra le aziende associate partecipanti . Quest ’ ultimo momento ha fatto emergere interessanti riflessioni sull ’ andamento del mercato cinese e su come gestire le conseguenze di tensioni geopolitiche che impattano sul business . La Guida Mercati Cina è disponibile gratuitamente per le aziende associate a Ucimu nell ’ area riservata del sito ucimu . it . www . techmec . it Dicembre 2024 55