Tecnologie Meccaniche Dicembre 2024 | Page 50

SEI LE TESI PREMIATE PER LA 48 MA EDIZIONE DELL ’ INIZIATIVA DURANTE LA 34 . BI-MU . CAMOZZI GROUP , FICEP E PAMA LE IMPRESE CHE HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DEGLI STUDI .

Assegnati i Premi Ucimu 2024

SEI LE TESI PREMIATE PER LA 48 MA EDIZIONE DELL ’ INIZIATIVA DURANTE LA 34 . BI-MU . CAMOZZI GROUP , FICEP E PAMA LE IMPRESE CHE HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DEGLI STUDI .

a cura di Ucimu-Sistemi per Produrre

Sono sei le tesi premiate da Fondazione Ucimu nell ’ ambito della 48ma edizione dell ’ iniziativa Premi Ucimu per le migliori tesi di laurea dedicate all ’ industria italiana della macchina utensile . La cerimonia di consegna degli attestati dei premi si è svolta sabato 12 ottobre a Fieramilano Rho nel contesto di 34 . BI-MU , la biennale internazionale dedicata all ’ industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione , deformazione e Additive , robot , digital manufacturing e automazione , tecnologie abilitanti e subfornitura . La fiera promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre , l ’ associazione dei costruttori di macchine utensili , robot e automazione e organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane Macchine , all ’ interno di BI-MUpiù - l ’ a- rea convegni della manifestazione - ha ospitato l ’ evento presieduto da Riccardo Rosa , Presidente di Fondazione Ucimu e di Ucimu-Sistemi per Produrre , e da Alfredo Mariotti , Direttore Generale dell ’ associazione .

Le tesi premiate Impegnativo il lavoro svolto dalla commissione giudicatrice dei Premi
Ucimu , che quest ’ anno si è trovata a valutare una ventina di tesi dedicate al settore , tutte di altissimo livello . « L ’ interesse degli studenti e la qualità sempre più elevata delle tesi presentate - ha affermato Riccardo Rosa - sono dimostrazione dell ’ attenzione dei giovani verso un settore che offre interessanti opportunità di occupazione e in continua evoluzione anche grazie ai temi della transizione digitale , della sostenibilità , dell ’ intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie 5.0 , tutte tematiche di grande attualità e di richiamo per i nuovi talenti ». Per la categoria “ Fabbrica Digitale - Applicazioni delle tecnologie dell ’ informazione , dell ’ intelligenza artificiale , dell ’ interfacciamento / collaborazione uomo-macchina e della sicurezza informatica per la digitalizzazione del settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico ” Bianca Grieco , Politecnico di Milano , facoltà di Ingegneria , relatore professor Andrea Maria Zanchettin , ha vinto il premio con la tesi di laurea magistrale “ Decision making in HRC combining offline path planning and machine learning methods ”.
Per la categoria “ Macchine utensili , Robotica e Sistemi produttivi - Ricerca e innovazione nei materiali , macchine e processi e nei sistemi di progettazione , produzione e controllo , con particolare riferimento alla digitalizzazione del settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico ” Luca Beretta , Politecnico di Milano , facoltà di Ingegneria , relatore professor Paolo Rocco , ha vinto il premio con la tesi di laurea magistrale “ Object grasp and manipulation planning with a dual arm robot ”. Per la categoria “ Sostenibilità ( economica , sociale e ambientale ) - Gestione , organizzazione e comunicazione nel settore della macchina utensile e del manifatturiero meccanico ” Miriana Mundo , Università Politecnica delle Marche , facoltà di Ingegneria , relatore professor Michele Germani , ha vinto il premio con la tesi di laurea magistrale “ Metodo e strumento semplificato a supporto dell ’ analisi ambientale nel contesto industriale ”. Tre i premiati con tesi svolte in collaborazione di imprese associate a Ucimu per la categoria “ Premi speciali per l ’ impatto aziendale ”:
50 Dicembre 2024 www . techmec . it