Tecnologie Meccaniche Aprile 2025 | Page 12

lash

UCIMU

Notizie utili, iniziative, contatti, proposte, aggiornamenti dall’ osservatorio-laboratorio dell’ Associazione Costruttori Italiani Macchine utensili, Robot e Automazione. www. ucimu. it Ucimu Web aggiorna costantemente le informazioni relative alla attività di Ucimu-Sistemi per Produrre, i cui servizi sono direttamente fruibili dalle associate con accesso all’ Area Riservata.
COMMERCIO ESTERO GENNAIO-DICEMBRE 2024
Nel corso del 2024 le esportazioni di macchine utensili sono rimaste stabili, mentre le importazioni sono crollate. Le esportazioni totali segnano + 1 % rispetto al 2023, per un valore di 3,9 miliardi di euro. Gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco davanti alla Germania, alla Cina e alla Francia. Le importazioni complessive diminuiscono del 38,4 % a 1,1 miliardi di euro. In forte calo gli acquisti da tutti i fornitori. Tutti i dati, al massimo livello di dettaglio, sono disponibili per i soci nell’ area riservata del sito al link Banca dati commercio estero- Ucimu-Sistemi per Produrre.
Centro studi & cultura di impresa, Francesco Mordeglia 0226255.252, economic. studies @ ucimu. it
INTERSCAMBIO PER TIPOLOGIA GENNAIO- DICEMBRE 2024
Il Centro Studi & Cultura di impresa ha riorganizzato le voci doganali Istat in modo da farle corrispondere il più possibile alle categorie comunemente utilizzate dalle imprese. Sulla base di questo repertorio sono elaborati, solo per le associate, tre rapporti mensili che forniscono i dati con un crescente livello di dettaglio. Disponibili, nell’ area riservata del sito, i documenti aggiornati a novembre 2024.
Centro studi & cultura di impresa, Francesco Mordeglia 0226255.252, economic. studies @ ucimu. it
AGGIORNAMENTO DATABASE AGENTI: ULTIMI PAESI AGGIORNATI
Ucimu-Sistemi per Produrre ha avviato un’ importante azione di verifica e aggiornamento della banca data agenti presente nell’ area riservata del sito ucimu. it( https:// www. ucimu. it / economia-e-mercato / internazionalizzazione / agentiimportatori /) dove ogni associato, accedendo con le proprie credenziali, può consultare le anagrafiche di migliaia di agenti / importatori in tutto il mondo e scaricare i riferimenti di interesse per la verifica di possibili collaborazioni. Gli agenti non sono più disponibili a intervenire sulla scheda con la profilazione delle loro attività, rimandando ai contenuti pubblicati sui rispettivi siti web. Per questo nella nostra azione di aggiornamento ci dobbiamo concentrare sulla verifica dell’ attuale attività sul mercato, sull’ aggiornamento delle anagrafiche e sul relativo sito web. L’ attività di aggiornamento prevede la verifica dei profili già inclusi e l’ eliminazione delle aziende non più attive: in particolare sono state verificate e aggiornate le anagrafiche, siti web e contatti di 162 agenti operativi in Germania, 96 agenti operativi in Francia, 147 agenti operativi in Spagna, 32 agenti operativi in Polonia, 68 agenti operativi in Messico, 90 agenti operativi nel Regno Unito, 34 agenti operativi in Cina, 44 agenti operativi nei Paesi Bassi, 37 agenti operativi in Austria, 14 agenti operativi in Australia, 45 agenti operativi nella Repubblica Ceca, 15 agenti operativi in Bosnia, 26 agenti operativi in Serbia, 43 agenti operativi in Croazia, 16 agenti operativi in Romania, 62 agenti operativi in Thailandia, 72 agenti operativi in Brasile, 16 agenti operativi in Arabia Saudita, 13 agenti operativi in Svizzera, 26 agenti operativi in Vietnam, 24 agenti operativi in Portogallo, 16 agenti operativi negli Emirati Arabi Uniti, 35 agenti operativi a Taiwan, 33 agenti operativi in Egitto, 15 agenti operativi nelle Filippine, 22 agenti operativi a Singapore, 6 agenti operativi in Irlanda, 13 agenti operativi in Algeria, 15 agenti operativi in Finlandia, 12 agenti operativi in Ungheria, 37 agenti operativi in Corea del Sud, 54 agenti operativi in Svezia, 16 agenti operativi in Norvegia, 44 agenti operativo in Danimarca, 14 agenti operativi in Slovacchia, 59 agenti operativi in Argentina, 25 agenti operativi in Cile, 29 agenti operativi in Colombia, 29 agenti operativi in Perù. L’ azione di verifica e aggiornamento ha riguardato anche la banca dati agenti Italia che a oggi comprende le anagrafiche e i contatti di 262 agenti attivi e così distribuiti nelle varie regioni: 5 in Abruzzo, 11 in Campania, 31 in Emilia Romagna, 9 in Friuli Venezia Giulia, 11 nel Lazio, 6 in Liguria, 101 in Lombardia, 7 nelle Marche, 14 in Piemonte, 9 in Puglia, 2 in Sicilia, 14 in Toscana, 3 in Trentino Alto Adige, 2 in Umbria, 37 nel Veneto.
Direzione Marketing, Alberto Nicolai, 02 26255306-258 marketing. dept1 @ ucimu. it
SAVE THE DATE- STUDY TOUR CROAZIA E SLOVENIA, 9-13 GIUGNO 2025
Viste le opportunità e prospettive del mercato dei Balcani, è in corso la programmazione con ICE-Roma e gli uffici ICE locali di uno Study Tour / missione imprenditoriale in Croazia e Slovenia nella settimana del 9 giugno( giorni operativi 9-13 giugno da dividere tra i due Paesi). Lo Study Tour, in entrambe le tappe, sarà così
strutturato: una giornata-mezza giornata di forum / seminario in cui i costruttori italiani del nostro settore potranno presentare l’ offerta della propria azienda a una platea di aziende locali potenziali clienti-partner-fornitori e una giornata / una giornata e mezza di visite aziendali. Saranno coinvolte associazioni / istituzioni come l’ associazione degli imprenditori croati( HUP), l’ associazione dell’ industria della lavorazione dei metalli croata, la Camera di commercio e dell’ industria slovena, il Ministero degli Affari Esteri ed Europei sloveno. Nelle prossime settimane verrà trasmessa la circolare ICE con tutte le informazioni, con modulo di adesione.
Direzione Marketing, Jacopo Borrelli, 02 26255264-258 marketing. dept1 @ ucimu. it
DESK MESSICO“ OFICINA ITALIANA DE PROMOCION MEXICO AMAPLAST / UCIMU- SITEMI PER PRODURRE”: AGGIORNAMENTI DI MERCATO
Disponibile nella pagina dedicata al Desk Oficina Italiana de Promocion Mexico, all’ interno della sezione riservata ai soci del sito Ucimu, la rassegna stampa sugli ultimissimi aggiornamenti di mercato, con focus sui dazi statunitensi e sull’ andamento dei settori automotive e aerospace. Per avere accesso alla documentazione visitare la pagina dedicata dell’ Oficina Italiana de Promocion Mexico.
Direzione Marketing, Jacopo Borrelli, 02 26255264-258 marketing. dept1 @ ucimu. it
35. BI-MU, 13-16 OTTOBRE 2026- SAVE THE DATE
BI-MU nel 2026 festeggerà un traguardo significativo: saranno infatti trascorsi 70 anni dalla sua prima edizione. Un’ occasione unica per celebrare l’ evoluzione della fiera e la sua storicità nel panorama del settore fieristico internazionale. La trentacinquesima edizione di BI-MU, la principale manifestazione italiana dedicata all’ industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione e deformazione, robot, automazione, digital e Additive Manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti, si svolgerà da martedì 13 a venerdì 16 ottobre 2026 a fieramilano Rho.
Direzione Fiere, Riccardo Gaslini, tel. 02 26 255.860 bimu. esp @ ucimu. it
12 Aprile 2025 www. techmec. it