TecnoLamiera Sett/Ott 2025 | Page 8

Notizie a cura di Maria Bonaria Mereu

RIVIT: TUTTO PER IL FISSAGGIO A BLECHEXPO 2025
Rivit presenta a Blechexpo 2025( Pad. 9, Stand 9213) un’ offerta completa che combina consumabili, utensili e sistemi di controllo dedicati al mondo del fissaggio. Con oltre 50 anni di esperienza, l’ azienda propone un catalogo che spazia dai rivetti( standard, strutturali, speciali, a cartuccia e stagni) agli inserti filettati in alluminio, acciaio, ottone e versioni speciali fino ai bulloni strappo, insieme a un’ ampia gamma di strumenti manuali, a batteria e oleopneumatici per il loro fissaggio. A Stoccarda, Rivit è presente con il suo personale specializzato per indirizzare gli operatori verso le soluzioni di fissaggio più idonee per ogni specifica lavorazione, presentando anche due soluzioni di punta. Il Controlriv GEN3 è un sistema elettronico di monitoraggio del processo che consente il controllo in tempo reale di rivetti, inserti e bulloni a strappo con segnalazioni visive, raccolta dati anche da remoto e connessioni Ethernet / Profinet, Wi-Fi e Bluetooth. Pensato per automotive, carpenteria pesante e automazione industriale, questo dispositivo migliora tracciabilità e qualità riducendo costi e tempi di fermo. La RIV943 è la rivettatrice oleopneumatica top di gamma per inserti filettati, con regolazione della corsa fino a 10 mm e forza fino a 32.000 N. Combina potenza e precisione in un unico ciclo di lavoro ed è ideale per applicazioni che richiedono robustezza e continuità operativa. Completano l’ offerta la serie 700 di rivettatrici a batteria per rivetti e inserti e la serie 400 oleopneumatica per rivetti.
Rivettatrice a batteria RIV720 e rivettatrice oleopneumatica RIV943
PUNZONATRICE SERVOELETTRICA CON AUTOINDEX INTEGRATO
Technology Italiana lancia sul mercato la punzonatrice servoelettrica TP Gamma con una rivoluzionaria torretta verticale con 15 stazioni rotanti. L’ a- vanzato sistema autoindex integrato di cui è dotata le permette di orientare da 0 ° a 360 ° qualsiasi utensile, con una precisione di 0,01 °. In questo modo il numero di utensili da acquistare per le aziende si riduce notevolmente. Con sistema autoindex integrato, la punzonatrice TP Gamma monta utensili a marchio TRUMPF o Technology. È possibile personalizzare la configurazione del cambio utensile e scegliere come attrezzare ogni singola stazione con utensili standard, speciali e multitool. Tutti gli utensili sono autoindex. Possono essere montati da un minimo di 15 fino a un massimo di 150 utensili. TP Gamma presenta un’ unità di punzonatura servoelettrica avanzata priva di qualsiasi olio idraulico e che garantisce consumi energetici ridotti. Questa soluzione è
La punzonatrice servoelettrica TP Gamma dotata di monitor touch screen da 18,5” legato a una HMI personalizzata. Ciò permette agli operatori di semplificare le operazioni di input. È equipaggiata con componenti( CNC, motori, azionamenti e pc) FANUC. Queste macchine permettono di realizzare diversi tipi di lavorazioni: imbutitura, sbavatura, piegatura, roditura a passo fine, filettatura, deformazioni, marcatura, incisione, deformazioni ad alta velocità, coniatura. La programmazione della macchina è semplice e può avvenire direttamente dall’ ufficio, utilizzando i software di programmazione CAD / CAM più comuni. Anche la realizzazione di nesting complessi per ottimizzare lo spreco di lamiera è un’ operazione semplice.
8 N ° 4- Settembre / Ottobre 2025
TecnoLamiera