TecnoLamiera Sett/Ott 2025 | Page 34

Il caso

O’ Nine è dotata di due shuttle per attrezzare punzoni e matrici contemporaneamente
Il software avanzato gestisce e ottimizza ogni fase del processo di attrezzaggio garantendo efficienza, precisione e affidabilità
solo una sigla, è un manifesto. Il numero nove rappresenta la chiusura di un ciclo e l’ inizio di qualcosa di radicalmente nuovo. È l’ ultima tappa prima di un nuovo viaggio. È il simbolo di una rottura con il passato, di un sistema che non si adatta ma si trasforma. « O’ Nine nasce da una visione che reinterpreta il domani- racconta Rozy Timis, Commerciale estero di argesystems- Volevamo offrire un prodotto che non fosse solo funzionale, ma che esprimesse la nostra identità: dinamica, proiettata al futuro e sempre più internazionale ».
La macchina che pensa: ATC integrato e software evoluto Il cuore della rivoluzione O’ Nine è il sistema ATC integrato. Due shuttle indipendenti e due magazzini( uno per i punzoni, uno per le matrici) garantiscono un attrezzaggio completamente automatico e rapidissimo: meno di un minuto per cambiare gli utensili, con una capacità di carico che arriva fino a 52 metri totali nel modello XL. Ma la vera mente è il software, progettato per interfacciarsi direttamente con l’ ufficio tecnico: il disegno CAD / CAM viene elaborato automaticamente, selezionando l’ attrezzaggio ottimale e guidando l’ operatore durante tutte le fasi della piega. Il monitor touch, posizionato strategicamente, proietta il pezzo in grandezza reale e guida l’ operatore in ogni fase operativa. Il risultato? Una macchina utilizzabile anche dagli operatori meno esperti, senza rinunciare alla precisione. « Il nostro obiettivo era semplificare, non complicare- sottolinea Pettenuzzo- Spesso si ha paura del cambiamento tecnologico perché lo si percepisce come difficile. In realtà, la nostra tecnologia è nata proprio per rendere tutto più semplice e più fluido ». « Il valore aggiunto per i nostri clienti esteri è la possibilità di avere una tecnologia avanzata, ma accessibile a tutti. Anche in contesti produttivi diversi dal nostro, O’ Nine dimostra una versatilità che ci permette di dialogare con mercati molto eterogenei », aggiunge Timis.
Due taglie, infinite possibilità La pressa piegatrice O’ Nine con ATC integrato è disponibile nel modello L: 160 tonnellate di capacità, 3 metri di lunghezza, ideale per chi cerca versatilità e rapidità. Il modello XL, 250 tonnellate, 4 metri, pensato per contesti produttivi intensivi e strutturati sarà disponibile nel 2026. « In particolare, quest’ ultimo modello risponde perfettamente alle richieste delle aziende di grandi dimensioni, che hanno bisogno di potenza, affidabilità e flessibilità nella gestione di grandi lotti o pezzi strutturati », osserva Timis. Entrambi i modelli offrono prestazioni elevate in ogni condizione operativa, grazie anche a sistemi di bombatura attiva e controllo delle deformazioni brevettati. Ogni piega è calibrata fin dal primo ciclo grazie a un sistema avanzato di compensazione dinamica.
Una galassia di vantaggi in un’ unica soluzione O’ Nine non è solo una macchina ma un ecosistema produttivo completo, pensato per ridefinire ogni parametro operativo. L’ attrezzaggio avviene in meno di un minuto grazie al sistema ATC integrato e ai due shuttle indipendenti che caricano pun-
34 N ° 4- Settembre / Ottobre 2025
TecnoLamiera