TecnoLamiera Sett/Ott 2025 | Página 28

Il caso

Tra i modelli in mostra durante l’ open house spiccava il primo sistema laser FHD da 60 kW di potenza
Il sistema modello Fast è stato concepito per il mercato dello spessore mediosottile
di una sorgente, il 60 kW, che abbiamo già venduto e installato in Italia, ma in Europa siamo tra i pochi a poterlo presentare. La macchina FHD, alle sue performance già ottimali unisce ora anche una potenza straordinaria grazie proprio alla sorgente laser 60 kW di IPG Photonics, permettendo un perfetto taglio metallo laser fibra anche sugli alti spessori », spiega Giulio Maran.
Un passo avanti nella gestione dell’ alta potenza Cutlite Penta è conosciuta nel mercato soprattutto per l’ alta potenza. « Siamo stati tra i primi a gestire potenze elevate: quando la concorrenza proponeva i 6 kW noi proponevamo l’ 8 o il 12, quando proponeva l’ 8 o il 12 noi eravamo già su 20 o 30 kW. Siamo sempre stati un passo avanti nella gestione dell’ alta potenza. Tra le nostre nuove macchine, il modello Fast è stato concepito per il mercato dello spessore medio-sottile( preciso che per noi medio significa 12-15 mm e sottile significa 8-10 mm): si tratta di macchine che richiedono necessariamente carico-scarico, torri, magazzini o asservimento. La nostra forza è avere la completezza di gamma: dalla macchina entry level fatta anch’ essa interamente in Toscana, proposta a un prezzo non molto distante da quello dei modelli cinesi, fino alla macchina di fascia altissima in grado di competere con i brand più importanti del settore », aggiunge il Sales Manager Italia di Cutlite Penta. E potere disporre, per ogni tipologia di cliente, di una serie di frecce nel proprio arco risulta strategico. « Per esempio, la testa bevel per noi è un optional perché non è necessaria in tutte le lavorazioni. La testa bevel che usiamo attualmente è ottima, più evoluta delle precedenti versioni. Quando si taglia in bevel serve potenza, pertanto la testa bevel va abbinata alla grande
potenza. E la grande potenza va di pari passo con le nuove tecnologie di taglio laser che abbiamo sviluppato, come il miscelatore integrato GasMix, miscela di azoto e ossigeno che, se si ha potenza( dai 12 kW in su), permette di tagliare ad alta qualità con velocità estremamente elevate. Grazie alla nostra competenza nel campo delle grandi potenze il pezzo rimane freddo, agevolando poi tutte le operazioni di saldatura. Devo ammettere che questa tecnologia, nelle vendite ai grandi Gruppi, ha fatto la differenza anche perché in sostanza il pezzo finale costa meno …», sottolinea ancora Giulio Maran.
Come una sartoria, personalizzazione“ su misura” « Poiché realizziamo in casa tutte le nostre macchine, ci poniamo sul mercato quasi come una“ sartoria”: tutto viene fatto“ su misura”, non esiste una macchina uguale all’ altra. C’ è tantissima personalizzazione, dalle aperture delle cabine alle posizioni e agli allestimenti dei banchi, fino alle misure( da 1x1 m fino a 18x3,5 m e per il modello monobanco a portale siamo arrivati a 42 m)», precisa Giulio Maran. L’ attenzione di Cutlite Penta è focalizzata proprio sulle reali esigenze operative del cliente, proponendo soluzioni specifiche ad hoc per ogni richiesta, andando incontro anche alle sfide più complesse. Tutto questo è possibile grazie alla forte competenza dell’ azienda nel settore che si traduce in macchine ad altissima potenza, veloci e performanti, che consentano alle aziende un aumento della produttività e delle prestazioni. « Risulta chiaro che molti di questi sistemi possono tranquillamente sostituire il plasma e la sostituzione delle macchine taglio laser con quelle al plasma è uno dei nostri obiettivi dichiarati ».
28 N ° 4- Settembre / Ottobre 2025
TecnoLamiera