TecnoLamiera Sett/Ott 2025 | Page 25

Italiana Keller Grigliati
CO. MA. F. Videointervista
L’ impianto Ermaksan si compone di due presse piegatrici idrauliche sincronizzate della serie Sped-Bend a 7 assi ciascuna con 4.100 mm di lunghezza di piega e 400 tonnellate di potenza
La cesoia a ghigliottina Ermaksan CNC HGD da 4.100 mm di lunghezza per 6 mm di spessore installata in Keller
Entrambe le piegatrici Ermaksan sono dotate di tavola di centinatura WILA
poiché ci ha proposto quella che consideriamo tutti come la soluzione ideale per le nostre necessità, sia sotto l’ aspetto tecnologico che di servizio pre e post vendita, vista una sua presenza diretta in zona, ma anche sotto l’ aspetto dell’ investimento che ci garantiva il migliore rapporto costo / beneficio: aspetto che, in virtù delle ingenti cifre in gioco, non è mai da trascurare ».
La cesoia a ghigliottina abbinata Contemporaneamente all’ impianto di piegatura Italiana Keller ha scelto di acquistare, sempre da CO. MA. F., anche una cesoia a ghigliottina Ermaksan CNC HGD da 4.100 mm di lunghezza per 6 mm di spessore, per il taglio dei formati lamiera più piccoli da asservire alle due singole piegatrici quando non usate in sincrono. Ricordiamo infatti che la soluzione delle piegatrici in tandem consente di usare alternativamente le macchine in maniera combinata per piegare le lamiere più lunghe e spesse oppure singolarmente e in modo indipendente pezzi più corti e con spessore più basso che costituiscono la base dell’ attività quotidiana; nel caso specifico possono processare formati fino a 4.100 mm, che coincide con il campo di lavoro della suddetta cesoia.
Angoli precisi e costanti su tutte la lunghezza di piega « La nostra scelta è ricaduta sull’ impianto Ermaksan perché ci dava ottime garanzie sotto l’ aspetto della precisione e della correttezza degli angoli, cosa che nell’ esecuzione di manufatti particolarmente grandi spesso viene erroneamente trascurata- spiega nuovamente il Direttore di stabilimento Sandro Leonardi- Al pari dei manufatti più piccoli, è invece un aspetto fondamentale cui Ermaksan pone molta attenzione dotando le macchine del sistema di centinatura brevettato WILA che compensa completamente la tendenza alla deflessione delle presse piegatrici, curvandosi automaticamente a seconda di quanto impostato nel CNC della macchina. Il risultato consiste in un angolo costante lungo l’ intera lunghezza di piega, anche di 8 m, ottenuto grazie a una serie brevettata di tavole ondulate regolabili conosciute come Onde Wila ». Questa tecnologia a onde opposte supporta automaticamente le matrici per tutta la lunghezza della pressa piegatrice. I diversi angoli incorporati nelle onde compensano automaticamente la deflessione della macchina da un singolo punto di regolazione. Sono inoltre possibili regolazioni laterali per correggere le tolleranze della macchina e degli utensili in punti specifici. « Questo aspetto è importante sia nel caso di un utilizzo sincrono di entrambe le macchine, quindi per le lamiere più lunghe, sia nel caso di un loro impiego singolo di uso quotidiano », afferma Andrea Santi.
Un progetto ancora in via di sviluppo « Attualmente siamo ancora in una fase di sviluppo poiché quello fatto con CO. MA. F. è solo il primo step di quel processo di internalizzazione delle attività più strategiche cui faceva riferimento Santi- spiega ancora Leonardi- Per questo segmento di mercato nell’ ambito delle carpenterie prevediamo, infatti, la realizzazione di un nuovo sito produttivo di 5.000 mq adiacente al plant già esistente dove andremo a installare altri macchinari importanti e in questo progetto CO. MA. F. sarà certamente parte in causa essendosi dimostrata, anche grazie a una sua presenza diretta sul territorio, partner affidabile e competente, capace di affiancarci e accompagnarci in questo processo di sviluppo ».
www. techlamiera. it
25