TecnoLamiera Sett/Ott 2025 | Page 23

In copertina di Fabrizio Garnero

Italiana Keller Grigliati da diversi anni ha avviato un processo di diversificazione produttiva, affiancando alla produzione di grigliati metallici la realizzazione di carpenterie strutturali di grandi dimensioni per l’ edilizia civile e industriale. In questo contesto un impianto di piegatura in tandem Ermaksan, acquistato da CO. MA. F., costituisce il primo step fondamentale per internalizzare e controllare l’ intera attività produttiva anche in questo segmento.

La case history realizzata presso Italiana Keller Grigliati a Narni è stata una piacevole sorpresa, non tanto sotto l’ aspetto dei contenuti tecnici poiché ero a conoscenza di ciò che stavo andando a vedere, nel caso specifico un grosso impianto di piegatura in tandem Ermaksan acquistato da CO. MA. F., bensì sotto l’ aspetto istituzionale o giuridico, che dir si voglia, della società che ho scoperto essere una grande cooperativa. 50 dei 65 dipendenti dell’ azienda sono infatti i soci e fanno parte del Consiglio di Amministrazione dell’ azienda. Ma è meglio procedere con ordine e iniziare con il dire che l’ impianto di piegatura, composto da due presse piegatrici da 400 tonnellate ciascuna e 4 m di lunghezza piega poste in tandem, costituisce il cuore attorno cui ruota un vero e proprio processo evolutivo di questa realtà che, nata per produrre a livello industriale grigliati metallici, da alcuni anni sta diversificando il proprio operato affiancando alla sua vocazione produttiva originaria la realizzazione conto terzi di importanti carpenterie strutturali medio-grandi per il comparto edilizio civile e industriale. Un caso applicativo molto interessante non solo dal punto di vista tecnologico ma anche, come detto, dal punto di vista societario per il quale abbiamo incontrato l’ ingegner Sandro Leonardi e Andrea Santi, rispettivamente Direttore di stabilimento e Responsabile di produzione di Italiana Keller Grigliati che ci hanno spiegato le ragioni legate alla scelta dell’ impianto acquistato da CO. MA. F. e l’ evoluzione che ha portato a trasformare l’ azienda in quello che potremmo definire l’ esempio più virtuoso di cooperativa.

Diversificare per tornare a crescere « Keller Grigliati nasce nel 1972 come branca produttiva di una multinazionale che però, nel giro di pochi anni, cambia stra-
www. techlamiera. it
23