TecnoLamiera Sett/Ott 2025 | Seite 15

si traduce in minore consumo e impatto contenuto per quanto riguarda i costi operativi.
La linea Premium X e la linea Eco K

Nel settore della saldatura le officine moderne non cercano solo macchine performanti ma soluzioni integrate in grado di rispondere a esigenze operative, tecnologiche e formative sempre più complesse. AGINT, con la sua piattaforma Welding Arena, offre un ventaglio completo di strumenti, soluzioni e servizi per ottimizzare ogni fase del processo. Tra le proposte più strategiche si collocano le saldatrici Kolarc, progettate per combinare semplicità, precisione e predisposizione all’ automazione industriale.

Un ecosistema pensato per le officine Welding Arena nasce dalla selezione accurata di dispositivi e servizi pensati per il ciclo completo della saldatura. Include banchi ergonomici, Dispositivi di Protezione Individuale( DPI) per la sicurezza dell’ operatore, aspiratori industriali per un ambiente salubre, sollevatori magnetici per una movimentazione efficiente. L’ offerta di AGINT si estende all’ automazione con celle di saldatura automatizzate e sistemi cobotizzati, che permettono elevata precisione e tempi di ciclo ridotti. Il valore aggiunto consiste nella possibilità di costruire un processo produttivo completo e personalizzato, integrando anche automazione e consulenza strategica tramite system integrator specializzati.
Versatilità e precisione al servizio del saldatore All’ interno dell’ ecosistema AGINT le saldatrici Kolarc rappresentano una soluzione affidabile, innovativa e performante. Disponibili principalmente in due linee, Premium X ed Eco K, offrono un’ interfaccia intuitiva, archi di saldatura stabili e una costruzione robusta. La gamma si adatta a materiali differenti( acciaio, inox e alluminio), spessori diversi( anche sottili) e include modelli base, sinergici e pulsati, coprendo tutte le esigenze operative. Fondamentale per la qualità della saldatura è la stabilità dell’ arco: l’ avvio è dolce e la saldatura si mantiene regolare, anche su spessori sottili, riducendo significativamente il rischio di difetti. La struttura robusta che le caratterizza ne garantisce una lunga durata di vita anche in ambienti difficili. Questi aspetti, uniti all’ adozione della tecnologia inverter, contribuiscono a un’ efficienza energetica che
Semplicità d’ uso e qualità costante La carenza di manodopera specializzata rende la semplicità operativa un fattore strategico. Le soluzioni Kolarc supportano le aziende nell’ affrontare la sfida della formazione e dell’ inserimento di nuovo personale, rendendo il processo di saldatura più accessibile e meno dipendente da manodopera altamente specializzata. I comandi essenziali e chiari permettono anche ai saldatori meno esperti di ottenere risultati professionali. Grazie alla possibilità di memorizzare programmi di saldatura, alle funzioni avanzate e a un’ interfaccia user-friendly, le saldatrici Kolarc riducono la curva di apprendimento degli operatori: ciò consente anche al personale meno esperto di raggiungere rapidamente una buona qualità di saldatura. Queste saldatrici contribuiscono quindi a rendere il lavoro più efficiente e a mantenere elevati standard qualitativi, anche in contesti dove la disponibilità di professionisti qualificati è limitata.
Tracciabilità e automazione avanzata Le soluzioni Kolarc guardano al futuro con una predisposizione nativa all’ automazione e alla connettività. In particolare, i modelli della linea Premium X possono essere integrati in sistemi robotici o cobotizzati, trasmettere dati in rete e supportare il controllo remoto, abilitando una gestione intelligente e tracciabile dei processi produttivi. Ciò significa che possono comunicare con altri dispositivi, trasmettere dati di produzione per l’ analisi e la gestione ed essere controllate in remoto. Tale predisposizione è fondamentale per le aziende che puntano all’ ottimizzazione dei processi, alla tracciabilità e all’ incremento dell’ efficienza tramite l’ automazione avanzata.
Più efficienza, meno costi Oltre ai vantaggi tecnici, le saldatrici Kolarc offrono un buon rapporto qualità / prezzo e richiedono meno manutenzione, riducendo il Total Cost of Ownership. Grazie al supporto del team di professionisti tecnici AGINT l’ assistenza è garantita a 360 °: dalla scelta del modello più adatto alle specifiche esigenze del cliente e per ogni esigenza produttiva fino alla fornitura rapida di ricambi.
Ideali per affrontare le sfide produttive In un mercato sempre più orientato alla digitalizzazione e all’ efficienza le saldatrici Kolarc si confermano strumenti versatili, che rappresentano non solo un investimento in tecnologia ma un passaggio strategico verso processi di saldatura più intelligenti, efficienti e connessi. La sinergia tra l’ offerta AGINT e la tecnologia Kolarc crea un ecosistema completo, capace di rispondere alle esigenze operative, formative e tecnologiche dell’ industria manifatturiera moderna.
www. techlamiera. it
15