TecnoLamiera Set/Ott 2024 | Page 89

www . amada . eu / it-it /
VENTIS-AJe può essere equipaggiata con il magazzino ASF II e il sistema di sorting modulare e flessibile TK EU II fasi di setup , riducendo al minimo gli errori umani che comportano perdite di tempo e diminuzione dell ’ efficienza globale . La macchina è dotata del pacchetto LIS ( Laser Integration System ), che include diverse funzionalità avanzate . Tra queste : i-Process Monitoring , che consente il monitoraggio in tempo reale della lavorazione ; Automatic Collision Recovery , che permette il ripristino automatico della testa di taglio in caso di collisione ; i-Optics Sensor , che controlla il vetrino di protezione . Inoltre , è possibile integrare opzioni aggiuntive come i-Nozzle Checker , che offre funzioni automatiche di centraggio e controllo delle condizioni dell ’ ugello .
Efficienza oltre le prestazioni : la filosofia AMADA AMADA non si limita a sviluppare soluzioni performanti indipendenti . Il focus della Casa giapponese è garantire la massima produttività complessiva . In questa prospettiva , le prestazioni dell ’ impianto rappresentano solo una parte del quadro . L ’ efficienza viene ulteriormente migliorata integrando anche le fasi precedenti e successive al taglio , garantendo un ’ alimentazione continua della macchina per operazioni 24 / 7 . Sistemi di cambio pallet , sistemi di sorting , magazzini automatici a torre singola o doppia contribuiscono a mantenere la macchina sempre operativa . Questo è il motivo per cui VENTIS-AJe da 6 kW offre le migliori prestazioni se abbinata a sistemi di automazione per carico , scarico e smistamento dei pezzi come ASF II , il magazzino che gestisce lamiere vergini e lavorate . Una delle proprietà relative a questa automazione è l ’ assoluta modularità , in quanto la sua altezza dipende dallo spazio a disposizione . Parliamo di un impianto completamente elettrico che non solo ha tempi di ciclica ottimizzati , ma la particolarità applicata ad ASF II è la gestione del materiale lavorato che viene spostato nella parte inferiore per consentirne l ’ uscita
VENTIS-AJe da 6 kW può essere abbinata a sistemi di automazione per carico , scarico e smistamento dei pezzi come ASF II , il magazzino che gestisce lamiere vergini e lavorate senza rischiare che eventuali sfridi segnino la lamiera vergine . TK EU II è un sistema di sorting modulare e flessibile progettato per asservire magazzini automatici . La sua integrazione con il software proprietario di AMADA permette una gestione efficiente del prelievo e deposito dei pezzi , combinando hardware e software per ottimizzare il processo . Le novità di questo impianto concernono sicuramente le dimensioni della testa che arriva a prelevare lamiere fino a 2.500x1.250 mm , sollevare fino a 150 kg e gestire spessori fino a 12 mm per depositare il materiale sulle due aree di scarico . Oltre a tre diversi controlli già presenti nella versione precedente , è stata implementata la scansione visiva per riconoscere la corretta asportazione del pezzo attraverso uno scanner . AMADA dimostra come l ’ asservimento di sistemi automatizzati agli impianti di taglio laser sia cruciale per garantire una produttività senza compromessi . L ’ automazione emerge come il fattore determinante : anche macchine di media potenza , se dotate di sistemi automatizzati , superano in performance quelle di potenza maggiore . Chi opera nel settore ne è consapevole : le prestazioni delle macchine sono fondamentali per potere assicurare la produttività , ma altrettanto essenziali sono l ’ efficienza e la stabilità dei processi , dirette conseguenze dell ’ adozione di sistemi automatizzati e digitalizzati .