Il caso
Nel settore della lavorazione della lamiera l ’ Italia è senza ombra di dubbio un punto di riferimento a livello internazionale , raccogliendo sia aziende che effettuano lavorazioni della lamiera sia produttori di macchine utensili , sistemi , componenti eccetera . Per questo ruolo importante del settore e come evento di avvicinamento alla Fiera Lamiera che si svolgerà nel maggio del 2025 è stata organizzata la Convention della Lamiera , evento a cura di TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche e con il patrocinio di Ucimu-Sistemi per Produrre e Fondazione Ucimu . Il Convegno si è svolto al Kilometro Rosso ( BG ), ospitando relatori di spicco e offrendo una panoramica dettagliata sullo stato dell ’ arte del comparto della lavorazione della lamiera , sui trend di mercato presenti e futuri e sugli sviluppi tecnologici .
Mercato e tecnologia : obiettivi e strategie Ambiziosi gli obiettivi che la Convention della Lamiera si è prefissata sia sul fronte del mercato , sia su quello delle tecnologie . L ’ evento , dopo i saluti iniziali di Barbara Colombo , allora Presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre e di Ezio Zibetti di Tecnologie Meccaniche , è iniziato con l ’ analisi del panorama economico industriale attuale per ragionare sulle sfide che le aziende manifatturiere in generale , e della lamiera in particolare , dovranno affrontare nel futuro prossimo . A questo proposito , infatti , un altro punto chiave che è stato approfondito riguarda le prospettive future tecnologiche e di mercato . Attraverso una serie di relatori di spicco sono stati poi affrontati argomenti di grande attualità quali la digitalizzazione delle imprese , le sfide organizzative a livello produttivo , l ’ innovazione tecnologica in atto e la sostenibilità . Senza dimenticare che la Convention della Lamiera è stata una preziosa occasione di confronto diretto tra gli operatori della filiera : costruttori di macchine , grandi utilizzatori e aziende di subfornitura del settore lamiera .
Economia , mercato e politiche monetarie Ad affrontare queste importanti tematiche in occasione della Convention della Lamiera relatori di spicco che hanno presentato relazioni e studi inerenti tematiche di attualità quali economia , innovazione , digitalizzazione e sostenibilità . Per quanto riguarda economia , mercato e politiche monetarie in rapporto alle imprese e alla loro crescita è intervenuto Gregorio De Felice , Chief Economist and Head of Research di Intesa Sanpaolo con una relazione che ha dato uno sguardo globale macroeconomico . Gregorio De Felice ha evidenziato che le banche centrali hanno vinto la battaglia contro l ’ inflazione senza provocare una recessione severa nei maggiori Paesi avanzati . Grazie anche agli stimoli fiscali , la crescita statunitense ha battuto le previsioni di crescita e nell ’ Eurozona la recessione ha colpito soltanto la Germania . Il processo disinflattivo è ormai avviato e non c ’ è più ragione , soprattutto nell ’ area dell ’ euro , di mantenere i tassi elevati . Nel 2024 ,
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2024 www . techlamiera . it 51