TecnoLamiera Set/Ott 2024 | Page 15

In copertina

Spinta dalla necessità di ampliare le proprie capacità lavorative e aggiornare il parco macchine , M . C . M . negli ultimi anni ha acquistato , in particolare , un impianto taglio plasma e una pressa piegatrice . Nel dettaglio , l ’ impianto taglio plasma EPL XPR170 di Ermaksan « dispone di un banco di lavoro da 2.500x6.000 millimetri , per permettere il posizionamento di lamiere con misure importanti , ed è dotato di generatore Hypertherm da 170 ampère . Per consentire la foratura di scatolati che presentano una sezione di 200 – 250 millimetri , è stata richiesta un ’ altezza dal banco al sottotorcia con una luce di 300 millimetri in luogo dei tradizionali 200 millimetri », ha messo in risalto Sgrò . La pressa piegatrice idraulica sincronizzata Speed – Bend Pro di Ermaksan , con lunghezza pari a 3 metri e capacità di 160 tonnellate , attrezzata sulla base delle specifiche lavorazioni che devono essere realizzate , è dotata di tutte le misure di sicurezza richieste dalle vigenti normative ; progettata per ridurre i costi di tempo per prodotto grazie alla capacità di produzione veloce e di qualità , permette di realizzare in modo semplice pieghe complicate attraverso il registro a 4 assi e ad altri dispositivi che garantiscono un risparmio di tempo .
In alto : particolare della pressa piegatrice idraulica Speed-Bend Pro di Ermaksan
Sotto : M . C . M . realizza parti strutturali per impianti industriali
M . C . M . ha scelto di affidarsi a un fornitore tecnologico di alto livello qual è Co . Ma . F ., azienda con sede a Sovico in provincia di Monza e Brianza specializzata nella vendita di macchine utensili per lavorazioni metalliche e della lamiera che vanta , tra i punti di forza particolarmente apprezzati , la capacità di unire soluzioni tecniche all ’ avanguardia , precise , performanti e personalizzabili a un ’ assistenza specializzata , un supporto offerto sia nella fase di pre che post vendita e la formazione del personale che utilizzerà gli impianti .
Investimenti lungimiranti Allargando lo sguardo al futuro sono numerosi i progetti in cantiere per sviluppare ed espandere ulteriormente l ’ attività tra cui , oltre a un ulteriore ampliamento sul territorio , l ’ acquisto di nuove attrezzature , in particolare una macchina per il taglio laser formato 1.500x3.000 , da affiancare all ’ impianto taglio plasma già presente . « Specialmente i clienti che operano nel settore navale hanno la necessità di tagliare lamiere sottili con uno spessore di 2 – 3 millimetri che presentano forature fino a 7 – 8 millimetri che riescono a essere realizzate in modo maggiormente definito con un impianto laser . Attualmente , per potere garantire una produzione di elevata qualità e ottenere un foro perfetto l ’ operazione viene realizzata manualmente una volta tagliata la lamiera con la macchina al plasma . Questo acquisto permetterà a M . C . M . di ampliare ulteriormente i propri orizzonti , affiancando anche alla realizzazione dei componenti che vengono utilizzati internamente all ’ azienda la fornitura conto terzi », ha sottolineato l ’ Amministratore e Sales Manager di M . C . M . L ’ elevata qualità dell ’ offerta , così come l ’ assistenza e il servizio garantito , sono tra le principali leve che porteranno M . C . M . ad affidarsi anche per il futuro a Co . Ma . F ., riconoscendolo come partner capace di garantire soluzioni personalizzate e affidabili , per continuare a competere e ampliare i propri mercati di riferimento .
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2024 www . techlamiera . it 15