TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 81

Tecnica

patura precisa dei processi produttivi e una classificazione puntuale dei prodotti . Con la tracciabilità dell ’ intero processo produttivo , la società è in grado di registrare tutti i parametri di controllo della produzione del prodotto finito , in modo da essere pronta a fornire un ’ assistenza mirata in caso di eventuali difetti del materiale . La rapidità che accomuna lavorazione e consegna del prodotto è possibile grazie agli investimenti di CPC Inox in innovazione per migliorare la catena produttiva attraverso l ’ ampliamento e l ’ aggiornamento del proprio parco macchine con soluzioni all ’ avanguardia e l ’ informatizzazione aziendale , implementata secondo il paradigma di Industria 4.0 . La puntualità di CPC Inox è dimostrata dalle misurazioni costanti che l ’ azienda conduce sui tempi di approntamento e di consegna degli ordini ai propri clienti , al fine di rispettare rigorosamente gli impegni contrattuali . Ciò anche grazie a un sistema logistico che viene continuamente aggiornato , in modo tale da ottimizzare i flussi di carico e scarico per garantire tempestività sia dei processi interni sia di consegna al cliente . In particolare , grazie a una joint venture con un ’ azienda milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per l ’ ottimizzazione delle attività produttive , CPC Inox ha implementato un sistema che permette di geolocalizzare la posizione del singolo coil nei due magazzini di materie prime dislocati a Basiano e Gessate . « Vorrei evidenziare un altro aspetto distintivo della CPC Inox – aggiunge Schiavo - che è fortemente presente nel suo DNA ; mi riferisco al tema della sostenibilità , sul quale l ’ azienda è impegnata da diversi anni per ridurre l ’ impatto ambientale sia verso l ’ esterno sia verso l ’ interno dell ’ azienda . Il nostro modello di business ha sempre puntato al rispetto per le persone , l ’ etica e la sostenibilità ambientale . Va detto che , lavorando laminati a freddo , non siamo un ’ azienda altamente energivora e non produciamo emissioni di gas inquinanti come purtroppo succede nelle acciaierie che utilizzano forni fusori , ma questo non ci frena nell ’ individuare soluzioni produttive che consentano un risparmio energetico e favoriscano la circular economy . Il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e i valori ESG è massimo : il piano triennale di decarbonizzazione definito con Enel X , l ’ installazione di pannelli fotovoltaici presso i due stabilimenti e gli interventi per la riduzione di carta e plastica nel packaging sono solo alcuni esempi ».
Parco macchine all ’ avanguardia Nei due stabilimenti produttivi della CPC Inox sono installate 15 macchine slitter , 2 spianatrici per lamiere con spessori ad alto e basso spessore , 6 profilatrici per tubi , 5 spianatrici per barre piatte , linea di taglio laser a CNC per il taglio dei tubi a misura e 7 presse . Si tratta di un parco macchine all ’ avanguardia , costantemente aggiornato per migliorare il processo produttivo e per monitorarlo in ogni sua fase , consentendo di ottenere prodotti finiti rigorosamente conformi alle specifiche tecniche della commessa . Il lavoro della CPC Inox si fonda sulla filosofia Steel Ready che consente di realizzare un ’ ampia gamma di prodotti di elevata qualità con tempestività e precisione .
Da sinistra : CPC Inox è un ’ importante realtà industriale italiana , a conduzione familiare , specializzata nella produzione di nastri , barre , lamiere e tubi in acciaio inossidabile
Un esempio di operazione effettuata in CPC Inox per la lavorazione dei tubi
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 www . techmec . it 81