TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 77

Tecnica

CH , CHT ( con trasduttore di posizione ) e CHM ( con sensori magnetici regolabili ); gli ISO 6020 / 1 che includono la serie CA e la derivazione CAT ( con trasduttori di posizione ); gli ISO 6022 che comprendono invece i cilindri CC e CCT ( con trasduttore di posizione ). La gamma è completata dai cilindri a corsa breve CB , quelli saldati CL e CE , accessori , kit di guarnizione e kit componenti CH . All ’ interno del vasto portfolio proposto da Grices , i cilindri che trovano applicazione sulle macchine per la lavorazione della lamiera - presse , presse piegatrici , pannellatrici , cesoie , linee di stampaggio a caldo del metallo - sono i CH ( ISO 6020 / 2 ), i CA ( ISO 6020 / 1 ), i CC ( ISO 6022 ) e i saldati . « Per quanto riguarda la lavorazione della lamiera , nella scelta della tipologia di cilindro è importante considerare alcuni aspetti come la pressione di lavoro , il numero di cicli e il fluido », suggerisce Cesana .
Formazione e competenze Per realizzare prodotti di qualità è imprescindibile potere contare su uno staff competente e qualificato . « Ogni nuovo progetto è per noi oggetto di formazione . Aggiornamenti tecnici e tecnologici rappresentano una sfida quotidiana che il nostro personale intraprende con professionalità e competenza . Il ruolo del reparto produttivo è fondamentale perché qui è possibile constatare l ’ effettiva realizzabilità dei prodotti , evidenziare e risolvere problematiche e criticità , proporre soluzioni alternative qualora l ’ applicazione lo richiedesse », aggiunge Cesana .
Service all ’ avanguardia L ’ assistenza al cliente è un altro aspetto molto importante . Che venga fornita secondo i canoni tradizionali o in forma digitale , è spesso alla base del rapporto di fiducia che si instaura tra l ’ azienda e il cliente . « Oltre all ’ assistenza tecnica tradizionale e post vendita , siamo in grado di fornire ai clienti anche un servizio più innovativo . Si tratta del configuratore . grices . it , una piattaforma online attraverso la quale , previa registrazione , è possibile configurare il pistone idraulico desiderato , visualizzare e scaricare i disegni tecnici 2D , 3D e PDF e valutare prezzi e tempi di consegna in pochi click . L ’ interfaccia viene costantemente aggiornata e arricchita di nuove funzionalità in base alle richieste e alle esigenze segnalate dai clienti . Per esempio , è presente una sezione dedicata alla pronta consegna con una vasta gamma di cilindri idraulici standard ISO e compatti a corsa breve a magazzino . In questo modo è possibile avere una panoramica immediata dei cilindri disponibili e delle relative quantità , scaricare il disegno tecnico e confermare l ’ ordine direttamente online , con uno sconto aggiuntivo . Questo sistema non sostituisce il rapporto cliente-commerciale , semplicemente aiuta il primo a operare scelte in completa autonomia 24 / 24h e 7 / 7g . Il personale Grices , infatti , è sempre a disposizione del cliente per supportarlo e rispondere alle sue esigenze », afferma Cesana .
Mai fermarsi Numerosi i progetti che Grices intende realizzare per il futuro , come anticipa Cesana : « In un mercato sempre più dinamico , dove le quantità per lotto sono variabili e piccole , la gestione organizzata di questo processo conferma la nostra competitività . Per quanto riguarda il prodotto standard gestiremo i piccoli ordini in modo ancora più flessibile , automatizzato e informatizzato . Per fare questo , investiamo ogni giorno in risorse e macchinari finalizzati a ottimizzare la catena del valore del prodotto e ridurre i costi . Per quanto riguarda i cilindri speciali punteremo sempre più sulla formazione tecnica , con particolare attenzione all ’ interconnessione tra cilindri e macchine . La tendenza attuale vede una sempre maggiore integrazione tra questi elementi dal punto di vista funzionale , energetico e diagnostico . L ’ impiego sempre maggiore di sensoristica installata direttamente a bordo dei cilindri fa sì che questi siano integrabili nelle macchine in ottica smart , con conseguente risparmio energetico sulle applicazioni del cliente dove i cilindri Grices vengono utilizzati ».
Da sinistra : cilindro a tiranti ISO 6020 / 2 della serie CH
La serie di cilindri CA segue le normative internazionali ISO 6020 / 1
Gli ISO 6022 comprendono la serie di cilindri CC
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 www . techmec . it 77