TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 72

Controrulli

I controrulli hi-tech di Unitec « I controrulli per macchine di spianatura sono i prodotti che caratterizzano in modo particolare la nostra presenza nel settore siderurgico – esordisce Lorenzo Martin , Business Unit Manager di Unitec – Collaborando con i principali costruttori di macchine per la lavorazione della lamiera , Unitec ha fatto la storia del settore supportando l ’ evoluzione di questi controrulli dal design sempre più complesso e realizzati con materiali sempre più avanzati ». Negli impianti di spianatura i controrulli , posizionati sopra e sotto il cilindro di lavoro , sono componenti molto importanti che in presenza di elevate forze di compressione consentono di limitare le flessioni dei cilindri di spianatura . I cuscinetti montati sulle linee di spianatura devono sapere gestire carichi elevati affinché il coil d ’ acciaio processato abbia un ’ elevata qualità in termini di planarità e finitura superficiale . « Si tratta di un prodotto ad alto contenuto tecnico e molto strategico per la macchina di spianatura – spie-
Unitec è una delle più importanti realtà operanti nel settore delle trasmissioni di potenza di Unitec per la progettazione e produzione di cuscinetti speciali a rulli cilindrici destinati a soddisfare le esigenze produttive di diversi settori industriali . Infatti , grazie a una lungimirante strategia di diversificazione della produzione i cuscinetti dell ’ azienda piacentina , in gran parte speciali , sono destinati al settore delle macchine utensili , a quello delle macchine per la lavorazione dei materiali lapidei , delle macchine per la plastica , dell ’ automazione e ad altri ancora , fino al settore della siderurgia che rappresenta una significativa quota del suo fatturato . In questo ambito , Unitec sviluppa per i principali mercati del mondo soluzioni specifiche per tutte le fasi della produzione dell ’ acciaio , dalla colata continua fino alla finitura del prodotto in laminati , profili e tubi . Forte di un avanzato know-how anche in virtù della pluriennale partnership con i principali costruttori di macchine e impianti destinati alla siderurgia e strutturata con stabilimenti che si estendono su una superficie di 30.000 m 2 , l ’ azienda realizza numerose tipologie di prodotto che , nei suoi elementi principali , si possono riassumere in : cuscinetti combinati a rullini radiali e assiali , cuscinetti autoallineanti per colate continue , cuscinetti radiali a più corone con gabbia o a pieno riempimento , esecuzioni speciali a disegno con gabbia o a pieno riempimento , ruotini per catena trasporto coils , cuscinetti per giunti cardanici industriali , cuscinetti per laminatoi a freddo Sendzimir e , focus di questo articolo , controrulli per spianatrici .

LA FORZA DEL GRUPPO

Mondial Spa , fondata nel 1946 , è oggi una delle più importanti aziende nel settore delle trasmissioni di potenza . Oltre a rappresentare primarie società estere , Mondial progetta e produce un ’ ampia gamma di prodotti speciali in grado di risolvere le più svariate esigenze di molti settori industriali . Mondial Spa è la capogruppo di una serie di società che operano in diversi settori industriali : Unitec , specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali con sede a Piacenza ; ITM-Unitec , che distribuisce l ’ ampia gamma dei prodotti Unitec sul mercato tedesco ; Smart Factory , azienda innovativa italiana altamente specializzata nell ’ ingegneria elettronica e informatica ; Tecnomotion , realtà italiana fortemente specializzata in programmazioni PLC e motion control . Il Gruppo , oltre ad avvalersi di numerosi partner stranieri , si rivolge anche al mercato asiatico attraverso la filiale Mondial Group Asia che ha sede a Daegu , in Corea del Sud .
72 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 TecnoLamiera