TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 64

Manipolatore cartesiano

Motore DI2020 Moog con elettronica integrata
vincente che poggia le sue solide fondamenta sui valori condivisi dell ’ eccellenza , dell ’ innovazione e sulla volontà di essere partner di riferimento per i propri clienti . Il tratto distintivo di Moog , parte di Moog Inc . specialista nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control risiede infatti da sempre nel suo orientamento proattivo e nella capacità di identificare il sistema più idoneo , sia esso elettrico , idraulico o ibrido , per realizzare macchine all ’ avanguardia , in grado di assicurare performance superiori . Un approccio Technologically Neutral che permette agli ingegneri Moog di studiare , a partire dall ’ esigenza della committenza con cui lavora a stretto contatto , il giusto mix di tecnologie per dare vita a soluzioni uniche e inedite . Una modalità operativa da sempre apprezzata da Salvagnini , specialista nella progettazione , produzione e vendita di macchine e sistemi flessibili per la lavorazione della lamiera , che progetto dopo progetto continua a rinnovare la propria fiducia a Moog , coinvolgendola in nuove sfide . Fin dalla sua fondazione nel 1963 , infatti , Salvagnini è impegnata quotidianamente nel tradurre ogni istanza in soluzioni in grado di assicurare ai clienti il massimo beneficio .
Coengineering e codesign condiviso « La proficua partnership tra Moog e Salvagnini si declina nello specifico lungo due direttrici . Da un lato , vi è una collaborazione sinergica finalizzata a interventi di retrofit sui macchinari già esistenti , allo scopo di sostituire componenti esistenti o integrarne di nuovi . Upgrade indispensabili per preservare gli investimenti già sostenuti in impianti ancora in buono stato portandoli a standard tecnologici più elevati , per migliorarne significativamente l ’ efficienza produttiva riducendo contestualmente i costi operativi », afferma Marco Dallocchio , Key Account Sales Manager di Moog , che continua : « Dall ’ altro , vi è un intenso lavoro di coengineering e codesign tra i team di ingegneri delle due aziende per lo sviluppo di concept totalmente innovativi per la movimentazione elettrica , che nascono con la finalità di guidare gli operatori verso macchine uniche , di nuova generazione , sempre più connesse , in ottica anche Industry 4.0 ready e sostenibili , all ’ insegna di ridotti consumi energetici . Si tratta dunque di progettualità complesse , che possono durare anche diversi mesi , in cui gli uffici tecnici partono da un ’ idea o da una nuova funzionalità ancora non disponibile sul mercato . I tecnici Moog lavorano proattivamente proponendo al cliente il mix di tecnologie e soluzioni più adeguato a rispondere a quella particolare esigenza », conclude Dallocchio .

LO SPECIALISTA DEL MOTION

CONTROL

Moog Inc . è un ’ azienda dalla presenza globale , attiva nel campo della progettazione , produzione e integrazione di componenti e sistemi per il controllo di precisione . L ’ Industrial Group di Moog progetta e costruisce soluzioni di motion control altamente performanti utilizzando tecnologie elettriche , idrauliche e ibride e fornisce una consulenza altamente specializzata a clienti operanti in vari settori quali per esempio l ’ energia , i macchinari industriali , i collaudi e le simulazioni . Da sempre Moog supporta le aziende volte al raggiungimento delle massime performance mediante la progettazione e lo sviluppo di componenti di ultima generazione . L ’ Industrial Group di Moog , che nell ’ anno fiscale 2021 ha registrato un fatturato di 892 milioni di dollari , ha oltre 40 sedi operative nel mondo e fa parte di Moog Inc ., che ha raggiunto un fatturato globale di 2,9 miliardi di dollari .
64 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 TecnoLamiera