TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 22

Spotlight

a cura della redazione
TAGLI PERFETTI E VELOCI
Cesoia idraulica ad angolo variabile RICO HGR 308
Sviluppate da RICO e distribuite sul mercato anche da F . lli Gaiani , le cesoie idrauliche ad angolo variabile della serie HGR si distinguono sul mercato perché si basano su un principio operativo unico . Infatti , sono caratterizzate da una grande resistenza dinamica strutturale e da una insuperabile qualità del taglio . Questa conformazione permette un ’ elevata qualità nella prestazione , rendendo praticamente nulle le eventuali vibrazioni connesse con il procedimento e aumentando in modo esponenziale la vita utile della lama e della macchina .
Taglio omogeneo e preciso La struttura della cesoia progettata da RICO per tutti i modelli prodotti in questa serie garantisce un ’ omogenea distribuzione della forza di taglio lungo tutta la superficie della lamiera , permettendo di ottenere così un taglio omogeneo e preciso e la totale assenza di vibrazioni . Il sistema scelto da RICO prevede che i portalama siano sostenuti da cuscinetti a sfere lungo tutta la loro lunghezza . In questo modo è possibile cambiare l ’ angolo in funzione dello spessore , opzione non praticabile sui modelli che vengono realizzati con angolo di taglio fisso .
Angolo di taglio variabile Per minimizzare l ’ effetto distorsivo sulla lamiera , la cesoia HGR permette di variare l ’ angolo di taglio a seconda dello spessore e della tipologia di materiale che l ’ operatore si accinge a tagliare . La variazione dell ’ angolo avviene automaticamente da parte della macchina una volta impostati i parametri di taglio . Sistema RAE : durante la lavorazione , il registro retrocede leg- germente in modo tale da evitare eventuali collisioni con la lamiera .
Versatilità superiore Con una capacità di taglio minima di 4 mm per un massimo di 40 mm e una lunghezza minima di 1.200 mm fino a un massimo di 8.000 mm , la serie RICO HGR presenta un ’ ampia varietà di soluzioni e automazioni per soddisfare qualsiasi esigenza . Inoltre , tutti i modelli sono configurabili per adattarsi alle richieste del cliente , sia da un punto vista meccanico sia da un punto di vista meramente elettronico .
Elevato risparmio energetico RICO promuove da sempre l ’ attenzione alle tematiche energetiche e ambientali , mai così attuali come oggi . Pertanto , le cesoie della serie HGR sono dotate di serie della funzione standard Stand by . Dopo 5 minuti consecutivi di completa inattività la macchina si spegne automaticamente , determinando in tal modo un elevato risparmio nei consumi aziendali . È poi possibile ripristinarne la funzionalità premendo il comando a pedale .
Massima affidabilità RICO mantiene una politica molto severa in merito alla scelta della componentistica , sulla base di un ’ ampia esperienza di acquisti nei decenni di attività . Tutti i componenti vengono certificati in accordo agli standard di sicurezza europei e i principali elementi costitutivi sono Made in Germany , USA , Olanda , Italia e Svizzera . Tutte le parti strutturali vengono realizzate unicamente in acciaio di qualità S275 e S355 . L ’ equipaggiamento standard della cesoia HGR 308 comprende tra gli altri : controllo numerico ELGO P40 ; taglio verticale ; angolo di taglio variabile automaticamente ; registro posteriore con corsa da 1.000 mm con viti a ricircolo di sfere e guide lineari temperate THK ; lunghezza di taglio automatica ; cilindri premilamiera con rivestimento in teflon e forza di pressione progressiva ; cilindri premilamiera indipendenti ; ciclo di taglio continuo ; tavola frontale con sfere di scorrimento ad alta qualità ; protezione posteriore tramite fotocellule tutta altezza ( Livello 4 ); pannello di controllo su braccio pivotato ; sistema Stand by .
22 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023
TecnoLamiera