Notizie
34 . BI-MU , TUTTE LE FACCE DELL ’ INNOVAZIONE
Alla tradizionale conferenza stampa di Ucimu-Sistemi per Produrre a EMO Hannover 2023 è stata presentata la 34 . BI-MU , la nuova edizione della fiera biennale della macchina utensile , robot , automazione , digital e Additive Manufacturing , tecnologie ausiliarie e abilitanti , in programma a fieramilano Rho ( MI ) dal 9 al 12 ottobre 2024 . Promossa da Ucimu e organizzata da EFIM ( Ente Fiere Italiane Macchine ), 34 . BI-MU è un evento sostenibile , gestito e organizzato secondo i principi della sostenibilità ambientale , economica e sociale , certificato ICIM ISO 20121 . Sulla scia del successo del 2022 BI-MU consolida il format che prevede , intorno alle macchine utensili e sistemi di produzione , 8 temi a rappresentare “ tutte le facce dell ’ innovazione ”, come recita lo slogan dell ’ evento : RobotHeart ( robotica ,
Presentata la 34 . BI-MU , in programma a fieramilano Rho ( MI ) dal 9 al 12 ottobre 2024 automazione , tecnologie connesse , sistemi e intelligenza artificiale per tutti i settori manifatturieri ), piùAdditive ( macchine , materiali e software per la produzione con AM ), BI-MU Digital ( software , tecnologie per la connettività e per la gestione dei dati , cybersecurity e sensoristica ), Metrology & Testing ( strumenti di misura , macchine di prova , visione artificiale , controllo qualità ), Power4machines ( soluzioni , sistemi e componenti meccatronici per la trasmissione di potenza ), Heat & Surface Treatments ( macchine , impianti e trattamenti di superficie e trattamenti termici ), The Composites ( grande novità di questa edizione , con protagonisti produttori di compositi e macchine per la loro lavorazione ), Consulting & Certification ( servizi di consulenza per digitalizzazione , cybersecurity , sostenibilità e ambiente , servizi finanziari ). A completare l ’ offerta è l ’ approfondimento culturale tematico affidato al ricco programma di incontri nell ’ arena BI-MUpiù . A ciò si aggiunge un inedito progetto dedicato all ’ Education e al lavoro per avvicinare il mondo della scuola alle imprese e favorire il contatto tra professionisti che intendono ricollocarsi in aziende del settore ( che hanno la forte esigenza di contare su personale motivato e preparato ).
CBAM , I PREZZI DELL ’ ACCIAIO
Paolo Sangoi , Presidente di Assofermet Acciai
A poche settimane dall ’ inizio del periodo transitorio del CBAM ( Carbon Border Adjustment Mechanism , il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere ), dal 1 ° ottobre 2023 Assofermet ha evidenziato i limiti del meccanismo che potrebbe danneggiare fortemente un intero comparto economico , italiano e non solo . La misura promossa dall ’ Unione Europea per introdurre una sorta di nuovo “ dazio doganale ambientale ” ha l ’ obiettivo di scoraggiare l ’ importazione di prodotti ad alta intensità di carbonio . Fra i vari beni a cui verrà applicato il meccanismo rientrano acciaio e alluminio . Le loro importazioni in UE hanno volumi consistenti : nel 2022 oltre 31 milioni di t di acciaio e più di 10 milioni di t di alluminio . Per l ’ alluminio , una parte delle merci importate è già assoggettata a dazi erga omnes . Assofermet stima che l ’ applicazione definitiva del CBAM potrà portare a un aumento dei prezzi dell ’ acciaio di circa il 15 %. « Siamo favorevoli all ’ impegno collettivo - ha dichiarato Paolo Sangoi , Presidente di Assofermet Acciai - per promuovere un ’ economia sostenibile e diminuire l ’ impatto ambientale delle nostre azioni , ma crediamo che vada posta maggiore attenzione alle conseguenze economiche della norma che , se non radicalmente rivista , rischia di minare la competitività di un ’ importante parte della manifattura comunitaria . Il costo dell ’ acciaio proveniente dai territori extra UE potrebbe subire degli aumenti fino al 15 % e questo avrebbe importanti ricadute su un intero settore economico , italiano ed europeo . A questo si aggiunge l ’ estrema complessità dell ’ impianto normativo e la poca chiarezza delle procedure operative necessarie per potere adempiere agli obblighi del meccanismo ». Una tendenza simile si riscontra anche nel mercato dell ’ alluminio . Fino al 31 dicembre 2025 sarà attivo il periodo transitorio del CBAM , durante il quale sono previsti soltanto alcuni degli obblighi istituiti dal meccanismo . Assofermet auspica che prima dell ’ inizio del periodo definitivo , il 1 ° gennaio 2026 , la Commissione Europea possa modificare l ’ impostazione del meccanismo per conciliare la transizione ambientale , giusta e necessaria , con le inevitabili conseguenze economiche che scaturiranno dalla messa a terra del Green Deal e del Fit For 55 .
12 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 TecnoLamiera