La suite software Almacam è una soluzione completa e flessibile mirata a rendere la produzione più efficiente, precisa e sostenibile
La Divisione Lamiere Grosse del Gruppo Gabrielli dispone di dieci sistemi ossitaglio
l’ adozione del programma si è rivelata cruciale perché ci ha permesso di gestire questa diversità di prodotti e di superare tutte le difficoltà ad essa legate, come ad esempio la mancanza di serialità nei pezzi da tagliare, ottimizzando al massimo il foglio commerciale di lamiera per evitare sfridi e perdite di tempo ». Il modulo Almaquote, sviluppato da Alma e dedicato ai preventivi, dispone di un’ interfaccia grafica intuitiva ed è la soluzione indicata sia per i preventivi più semplici che per quelli per cui sono necessari calcoli di prezzo complessi. Consente di generare in tempi brevi un preventivo in base alle caratteristiche dei pezzi da tagliare o di quantificare precisamente tutte le operazioni necessarie per produrre e consegnare il pezzo. È un software che prevede numerose possibilità di personalizzazione, di creazione delle proprie operazioni con aggiunta o modifica di parametri o di formule per calcolare i costi, di personalizzazione dei modelli dei documenti e di report, e i vantaggi vanno dal calcolo preciso e automatico dei tempi di taglio, al calcolo dei costi del materiale basato sugli algoritmi di nesting di Alma, fino al calcolo dei tempi delle altre operazioni di produzione( come ad esempio la saldatura, la piegatura, la foratura). Con Almaquote le informazioni sul preventivo sono visibili in un solo colpo d’ occhio e si rende possibile una gestione di strutture ad albero dei pezzi del preventivo e delle operazioni ad essi associate, unitamente a una gestione di distinte base per la riutilizzazione futura. Inoltre, le possibili connessioni con i sistemi di gestione della produzione e ERP permettono l’ esportazione delle informazioni utili alla produzione all’ accettazione del preventivo.
Un partner di fiducia per una gestione efficiente Le aziende che utilizzano il software Almaquote possono accedere a Webquote, un nuovo servizio web che alimenta il software in maniera automatica. Webquote permette di centralizzare e facilitare le discussioni fra committenti e terzisti, automatizzando la preparazione e la gestione dei preventivi. Per quanto riguarda la Divisione Lamiere Grosse, l’ esperienza con Almaquote e la suite software Almacam si è rivelata molto positiva e ha segnato il passaggio per Alma da semplice fornitore a partner di fiducia dell’ azienda padovana ma, in generale, del Gruppo Gabrielli. « Per la nostra Divisione, ma so per certo anche per altre divisioni del Gruppo, Alma si è dimostrato un partner competente e affidabile e soprattutto utile perché ci ha sempre seguiti, supportati e più di tutto accompagnati anche nella fase importante di personalizzazione del prodotto a seconda delle nostre esigenze, che poi altro non sono che le esigenze dei nostri clienti. Anche dal punto di vista del Service, la comunicazione e la collaborazione tra i tecnici di Alma e il nostro personale interno dedicato si è sempre basata su un continuo dialogo e una presenza costante in caso di necessità. Per questo ci sentiamo sereni, perché sappiamo che se si dovessero verificare delle criticità, anche a livello di gestionale, queste verrebbero sicuramente gestite e risolte in tempi brevi, da remoto o se necessario in presenza ». La grande attenzione di Alma per il cliente unita alle competenze informatiche, in tutte le loro forme( sviluppo, programmazione, algoritmi, configurazione, conoscenza degli strumenti e degli ecosistemi, visione del mercato, ecc.) e alle competenze professionali, acquisite grazie alla conoscenza approfondita delle attività e delle pratiche dei clienti e dei mercati in cui questi operano, hanno fatto propendere la Divisione Lamiere Grosse per l’ azienda torinese confermando l’ importanza di affidarsi a un partner di fiducia con una cultura tecnica autentica e un team presente e coeso per un’ efficiente gestione dei macchinari e dei processi.
www. techlamiera. it
67