Eagle Nuova Sider
Videoinervista
Visitare la Nuova Sider di Villa Selva vicino a Forli mi ha lasciato qualcosa di speciale. Al di là degli aspetti tecnici e dei contenuti tecnologici presenti- automazione e laser di elevata potenza sono le direttrici tecnologiche intraprese come fattori di competitività- la visita presso questa realtà dedita alla lavorazione della lamiera conto terzi, mi ha regalato l’ opportunità di conoscere un’ imprenditrice capace, determinata, lungimirante: forte delle proprie idee e ha il“ coraggio” di scegliere ciò che ritiene meglio per la propria azienda. Lo ha fatto anche nei momenti storici più articolati e complessi, e continua a farlo anche in un periodo come quello attuale in cui l’ incertezza sta mettendo a dura prova proprio la capacità di fare scelte strategiche importanti di molti imprenditori del nostro tessuto manifatturiero che oggi si trovano a dover operare in un mercato estremamente frammentato e volubile.
Il sistema Eagle EVision da 15 kW è collegato con il sistema sorting automatico di Astes4
La forza delle decisioni Incontriamo per la video intervista la dottoressa Sabrina Gabellini, amministratore delegato di Nuova Sider, direttamente in officina, dove stava supervisionando l’ installazione di una nuova, l’ ennesima, pressa piegatrice di grosse dimensioni e di elevato tonnellaggio, quale concreta testimonianza di quella che è ormai diventata la vocazione produttiva di questa realtà romagnola che, negli anni, con il mutare dei mercati, ha fatto della carpenteria medio pesante il proprio core produttivo. « In quanto imprenditrice donna ho dovuto iniziare dal basso come si suol dire; la mia attività lavorativa è quindi partita dall’ officina stando al fianco di alcuni miei operatori, ancora presenti in azienda dopo 38 anni, che mi hanno appunto supportato » racconta l’ imprenditrice. « Fin qui è stato un percorso bello ma impegnativo poiché ho dovuto convincere prima di tutto loro della bontà delle mie idee e del fatto che solamente continuando a investire in maniera scientemente oculata in nuove macchine e tecnologie si potesse progredire e far crescere Nuova Sider rendendola un riferimento di mercato nel campo della lavorazione della lamiera a prescindere dalle epoche e dagli andamenti altalenanti del mercato. Il patrimonio di un’ a- zienda come la nostra sono i dipendenti, soprattutto oggi che la carenza di manodopera specializzata è uno dei problemi maggiori da affrontare, ma è attraverso la tecnologia che si può acquisire quell’ efficienza di processo e la flessibilità necessaria per essere pronti a soddisfare le mutevoli richieste del mercato. Quando decisi di automatizzare la fase di taglio delle lamiere puntando sulla tecnologia laser, ormai diversi anni fa, dovetti convincere innanzitutto loro della bontà di quella scelta sotto ogni punto di vista, della produttività e della flessibilità che avrebbe garantito ma anche, e forse soprattutto, sotto l’ aspetto della sicurezza poiché rendere automatica tutta la fase di taglio dei vari formati avrebbe agevolato loro il lavoro e alleviato non poche fatiche. Devo però essere sincera e dire che mi hanno sempre ascoltato e per me è un valore aggiunto importante poter collaborare e contare su un buon numero di persone che è con noi da“ vecchia data”, come si sul dire. Quest’ anno abbiamo celebrato il cinquantesimo dell’ attività e posso affermare di ritenermi un’ imprenditrice soddisfatta e fortunata per le persone che mi affiancano da così tanto tempo ».
L’ automatizzazione del taglio laser « Nel corso degli anni, come carpenteria conto terzi abbiamo sempre spaziato in molteplici settori, dall’ arredamento alla cartellonistica per poi arrivare a dedicarci per lo più alla lavorazione della lamiera medio pesante di qualunque spessore fino ai 150 mm; oggi, per esempio, operiamo moltissimo nel campo delle macchine per movimento terra » racconta la dottoressa Gabellini. Una vocazione produttiva che si rispecchia a pieno nel parco macchine installato in officina dove la molteplicità di tecnologie di taglio, ossitaglio compresa, e un plotone di presse piegatrici di alto tonnellaggio e grosse dimensioni, di cui una robotizzata, costituiscono un colpo d’ occhio tecnologico con pochi eguali. Nel reparto di taglio laser multimarca presente in Nuova Sider, i cinque impianti installati sono tutti equipaggiati con automazione di carico e scarico e dispongono di un’ area di stoccaggio per il materiale già tagliato e per le lamiere pronte per la lavorazione. In totale sintonia con quanto attinente alla digitalizzazione di fabbrica, l’ ufficio tecnico ha la capacità di monitorare in tempo reale l’ andamento della produzione, consentendo così un’ ottimizzazione del processo produttivo nel rispetto dei tempi di consegna previsti. « Grazie alla totale automazione, è possibile garantire un funzionamento a ciclo continuo, mantenendo al contempo alti standard di qualità per i pezzi richiesti » sottolinea la dottoressa Sabrina. « Siamo partiti a tagliare con il laser nel 2000, se vogliamo anche in ritardo rispetto a quando in realtà avrei voluto iniziare, ma poi abbiamo decisamente recuperato come testimoniano i nostri cinque impianti laser automatici presenti in officina, ognuno dei quali presenta una sua peculiarità, vuoi per le funzionalità sorting,
www. techlamiera. it
53