ABB BRAR
Un partener per la qualità, la produttività e la sicurezza La variabilità rappresentava, dunque, per BRAR una sfida importante sul fronte dell’ automazione: come rendere efficienti processi che richiedono strutture differenziate senza compromettere la qualità, e come alleggerire il carico fisico per gli operatori in saldature complesse? In risposta a queste esigenze, BRAR si è mossa per individuare un partner che potesse garantire aumento della qualità delle saldature, riducendo nello stesso tempo lo sforzo sull’ o- peratore nei compiti complessi e incrementando la capacità produttiva. È nata così la collaborazione con ABB, riconosciuta non solo come fornitore di macchine, ma come partner tecnologico. ABB ha messo a disposizione competenze specialistiche nel campo della saldatura, sperimentazioni preliminari e test pratici fin dalle fasi di avanprogetto. I test hanno mostrato fin da subito risultati eccellenti, dando fiducia a BRAR nella scelta installativa finale. Il risultato concreto è l’ adozione di un impianto robotizzato composto da un robot antropomorfo ABB IRB 2600 dotato di sensore laser di inseguimento giunto montato su colonna traslante e da un posizionatore ABB IRBP LI 5000 per gestire le attrezzature più grandi, con manufatti che possono raggiungere dimensioni fino a 6,5 m di lunghezza e 7 tonnellate di peso.
BRAR Elettromeccanica produce manufatti grandi dimensioni, ogni volta diversi, fortemente tailor made
L’ impianto consta di un robot antropomorfo ABB IRB 2600 e un posizionatore ABB IRBP LI 5000 per gestire le attrezzature più grandi
Il robot antropomorfo ABB IRB 2600 è dotato di sensore laser di inseguimento giunto montato su colonna traslante
Aspettative soddisfatte a pieno Ma la tecnologia, da sola, non basta: l’ introduzione in BRAR di personale con una forte attitudine all’ innovazione si è dimostrato un elemento cruciale, in linea con il paradigma delle“ fabbriche intelligenti” che integrano automazione, digitalizzazione e competenze elevate. I vantaggi ottenuti dall’ azienda mantovana grazie all’ impianto ABB sono molteplici e rispecchiano a pieno le aspettative. Pensiamo per esempio alla qualità superiore delle saldature: ciò si traduce in uniformità, precisione migliorata, maggiore integrazione dei tipi di materiale e dei processi richiesti( acciaio, alluminio, rame con filo speciale). Inoltre, il robot e il posizionatore alleggeriscono il lavoro degli operatori, riducendo gli errori e migliorando i tempi di ciclo; ciò significa maggior efficienza operativa nella saldatura. A tutto ciò si accompagna un significativo aumento della produttività stimato attorno al 30 %, ottenuto grazie alla capacità di lavorare pezzi più grandi, alla riduzio-ne dei tempi improduttivi e alla maggiore continuità del processo. La collaborazione BRAR ABB ha permesso a BRAR di alzare l’ asticella della propria proposta industriale: non solo più pezzi prodotti, ma pezzi migliori, prodotti in modo più sostenibile( anche dal punto di vista dell’ affaticamento del personale) e con mag-gior competitività. Questa esperienza conferma come, anche in contesti tradizionalmente artigianali o fortemente personalizzati, sia possibile integrare automazione robotica e tecnologie avanzate senza perdere flessibilità, anzi valorizzandola.
www. techlamiera. it
15