Tecnica
Potenziare al massimo la produttività
Le tecnologie integrate di Prima Power portano la produttività nella lavorazione della lamiera ai massimi livelli . Le soluzioni presentate a EuroBLECH 2024 dimostrano che raggiungere i più alti obiettivi di efficienza e flessibilità è possibile .
Nell ’ immaginario collettivo all ’ interno della fabbrica intelligente del futuro tutto funziona perfettamente : le macchine lavorano a pieno regime , sono totalmente autonome e sincronizzate e lo stoccaggio dei materiali procede senza problemi grazie a robot integrati evoluti che , tra i vari compiti , si occupano di spostare i prodotti finiti tra una fase produttiva e l ’ altra . Si genera così un flusso continuo perfetto in cui ogni singolo componente della produzione è coordinato e tutte le operazioni sono gestite da un unico software che monitora , verifica e fornisce dati in tempo reale . Si tratta cioè di una fabbrica in cui tutte le tecnologie sono integrate e permettono alle macchine di dialogare tra loro e agli operatori di lavorare in totale sicurezza , sgravandosi allo stesso tempo delle operazioni più ripetitive e usuranti . Ebbene , quanto appena descritto non è in realtà un modello visionario o futuristico poiché già nel presente è possibile potenziare al massimo la produttività e ottenere risultati eccellenti in termini di tempi ciclo ridotti , maggiore sicurezza , meno sprechi e dare un boost alla sostenibilità . In che modo ? Le soluzioni dinamiche e modulari sviluppate da Prima Power sono un perfetto esempio di come ogni processo produttivo possa migliorare , crescere e adattarsi alle nuove esigenze del mercato , plasmando un modello di fabbrica innovativa e intelligente perfettamente realizzabile .
Evolve by integration In occasione della 27ma edizione di EuroBLECH , la fiera internazionale delle tecnologie di lavorazione lamiera svoltasi lo scorso ottobre ad Hannover , in linea con il suo motto “ Evolve by integration ” Prima Power ha presentato durante la conferenza dedicata alla stampa specializzata di settore le sue ultime soluzioni tecnologi-
TecnoLamiera N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024 www . techlamiera . it 65