Sistemi di fissaggio
di Maria Bonaria Mereu
Qualità del fissaggio sotto controllo
Strumento essenziale per il monitoraggio della qualità del fissaggio di rivetti , inserti e bulloni a strappo , Controlriv GEN3 di Rivit segna un passo in avanti verso la digitalizzazione dei processi e il raggiungimento della qualità totale .
Rivit , azienda bolognese da 50 anni specializzata in soluzioni per il fissaggio , ha scelto l ’ edizione 2024 di EuroBLECH come vetrina internazionale per presentare Controlriv GEN3 , il suo nuovo sistema di controllo di processo sviluppato per assicurare l ’ eccellenza e la verifica della qualità di fissaggio di rivetti , inserti e bulloni a strappo . Tra le numerose soluzioni dell ’ ampia gamma Fasteners & Tools proposte dall ’ azienda presso lo stand vi era inoltre la nuova rivettatrice oleopneumatica ad alte prestazioni RIV943 .
Processo di fissaggio sotto controllo In numerosi ambiti industriali ( automotive , carpenteria pesante , automazione industriale , assemblaggi vari e sistemi di movimentazione handling ) verificare in tempo reale il corretto sistema di fissaggio è di fondamentale importanza . Per questo Rivit ha sviluppato Controlriv GEN3 , un dispositivo elettronico industriale che permette con un ’ unica soluzione di verificare il corretto fissaggio del rivetto , inserto , bullone a strappo attraverso il controllo di ogni tool Rivit a cui è collegato . Come spiega Roberto Amato , Head of Sales di Rivit , « crediamo molto nel valore dell ’ innovazione e per questo l ’ azienda investe numerose risorse nelle attività di R & D . Questo nuovo sistema ne è un esempio , perché integra le versioni precedenti con nuove e potenziate funzionalità . Grazie a questa nuova soluzione è possibile segnalare tempestivamente eventuali errori , risparmiando tempo e costi dovuti a un fissaggio errato ».
58 www . techlamiera . it N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024
TecnoLamiera