TecnoLamiera Nov/Dic 2024 | Seite 51

Il caso

La nuova cella di piegatura robotizzata Easy-Cell 80 / 25
Particolari lavorati
CNC garantisce un ’ elevata produttività e angoli precisi su tutta la lunghezza di piegatura . Il sistema laser Easy- Form ® ( EFL ) di LVD fornisce una garanzia di qualità per risultati di piegatura sempre precisi , fondamentali per la produzione automatizzata . Easy-Form compensa automaticamente le variazioni di spessore del materiale e la variazione di durezza dovuta al materiale e al senso di laminazione . Le pinze multiple robotizzate offrono la flessibilità necessaria per gestire una varietà di dimensioni e geometrie di pezzi . Inoltre , possono essere sostituite in modo veloce e semplice per adattarsi all ’ applicazione di piegatura richiesta . Il robot KUKA utilizza un esclusivo asse di rotazione per ottimizzare la ripresa del pezzo . Questo riduce al minimo il tempo necessario per la ripresa , migliorando il tempo di ciclo complessivo . Per la massima flessibilità , Easy-Cell può anche essere utilizzata manualmente . I riscontri del registro posteriore della pressa piegatrice sono progettati per la piegatura sia robotizzata che manuale . Easy-Cell ha un design compatto e richiede uno spazio di soli 7.000x8.000 mm . L ’ efficienza del layout delle celle consente un ’ installazione e un avviamento rapidi e permette di lavorare in modo fluido e non presidiato . « Il software CADMAN facilita un flusso di processo completamente integrato . I moduli software comprendono il software di programmazione per piegatrici CADMAN-B , il software CADMAN-SIM che permette la programmazione del robot direttamente da ufficio evitando totalmente il touch a bordo macchina , l ’ importatore di disegni CADMAN-SDI , la raccolta dati in tempo reale CADMAN- JOB , il monitoraggio dei lavori e la connessione ERP . È disponibile anche un tablet Touch-i4 per le informazioni sulle prestazioni KPI , lo smistamento e la convalida dei pezzi », ha illustrato Battistini .
Integrazione totale grazie al software CADMAN ® è la risposta di LVD per un ’ integrazione completa del processo . Attraverso un ’ ampia comunicazione con i sistemi aziendali principali , CADMAN aiuta a semplificare l ’ intero flusso di processo dal preventivo alla generazione degli ordini , dai tempi di produzione stimati e reali alla punzonatura , piegatura , taglio laser e altre operazioni per realizzare la fabbrica intelligente . CADMAN-Flow è la porta di accesso all ’ intera suite software e collega tutti i moduli software CADMAN per abilitare la Smart Factory e massimizzare il flusso . Grazie a CADMAN-Flow i clienti potranno beneficiare di soluzioni di programmazione dei pezzi più rapide , tempi di fermo ridotti , preparazione del lavoro più semplice . In poche parole , questo software semplifica il processo di preparazione delle parti per migliorare l ’ efficienza del flusso di produzione .
Assistenza al top Non solo tecnologie innovative ma anche servizi d ’ eccellenza : sono questi i pilastri su cui si fonda il successo di LVD . L ’ ampia rete di vendita e di assistenza presente in tutto il mondo è in grado di assicurare un supporto affidabile , rapido ed efficiente per soddisfare ogni esigenza della clientela . Dalla teleassistenza tecnica , attraverso lo strumento di diagnostica remota LVD Teleservice , all ’ assistenza sul campo a opera di tecnici specializzati fino ai programmi di formazione specifici , LVD offre un service a 360 °. La passione , la dedizione al lavoro e lo spirito di squadra delle persone che operano in LVD è il terzo pilastro su cui si fonda il successo del Gruppo , che a sua volta si impegna ogni giorno per costruire non soltanto macchine di elevata qualità ma anche una grande famiglia resiliente e forte come l ’ acciaio .
TecnoLamiera N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024 www . techlamiera . it 51