Il caso
A sinistra : il banco modulare Demmeler con sistema 3D originale
A destra : il sollevatore SB950-SF di Assfalg rizzano svariati modelli Shine assicurano una visibilità chiara e precisa , migliorando l ’ accuratezza del lavoro . Grazie al loro design leggero , bilanciato ed ergonomico , queste maschere per saldatura riducono l ’ affaticamento del collo e del capo , permettendo di lavorare a lungo senza sforzo . Inoltre , sono regolabili e si adattano facilmente a diverse conformazioni del viso , garantendo comfort anche per lunghe sessioni di lavoro . Un ulteriore vantaggio costituito dalla linea Shine è la possibilità di integrare il sistema PAPR ( Powered Air Purifying Respirator ), che offre una protezione aggiuntiva dalle particelle nocive e dai fumi generati durante la saldatura . Questo sistema filtra efficacemente l ’ aria , fornendo un flusso costante di aria pulita all ’ interno del casco , migliorando la sicurezza respiratoria e il comfort . Il sistema PAPR riduce il calore e l ’ umidità all ’ interno del casco , rendendo il lavoro più sicuro e confortevole soprattutto in ambienti dove l ’ e- sposizione ai fumi è elevata .
Banchi di saldatura modulari Oltre alle soluzioni dei tre nuovi marchi rappresentati è stata esposta all ’ AGINT Welding Arena anche una selezioni di prodotti per la saldatura dei due brand storici che collaborano con l ’ azienda italiana : Demmeler e Assfalg . Demmeler ha rivoluzionato la concezione del banco di saldatura arrivando per prima a sostituire le tradizionali dime di saldatura con un ’ ampia gamma di accessori di bloccaggio adattabili a ogni necessità , rendendo in questo modo il lavoro più rapido , semplice ed efficiente . Il banco modulare Demmeler con sistema 3D originale permette di effettuare il bloccaggio del pezzo con meno componenti in minor tempo , liberando spazio e migliorando l ’ efficienza operativa . Questo consente cicli di serraggio più veloci e precisi , riducendo tempi e costi . Inoltre , le tolleranze ristrette del sistema assicurano una maggiore precisione , riducendo errori e costi legati a logistica e ripristino .
Più controllo e sicurezza con il sollevatore magnetico Tra i prodotti di Assfalg , azienda tedesca specializzata in magneti industriali , spicca il sollevatore SB950-SF . Si tratta di un magnete di sollevamento elettropermanente a batteria , unico al mondo con un dinamometro per gru integrato . Questo strumento misura la forza magnetica , la confronta con il peso dell ’ oggetto da sollevare e visualizza sul display se è adatto al trasporto , tenendo conto di parametri come finitura , spessore e struttura del materiale . La modalità automatica consente l ’ accensione e lo spegnimento senza contatto : quando il magnete viene posato e il carico sull ’ occhiello si allenta , il sistema si attiva o disattiva automaticamente . Con un timone di posizionamento opzionale , i pezzi possono essere movimentati con precisione . Oltre all ’ SB950-SF , all ’ open house è stato possibile testare anche l ’ efficienza del sollevatore manuale Elift 300 e le squadre magnetiche , una soluzione di bloccaggio particolarmente indicata per il posizionamento del pezzo nella saldatura . Grazie alla loro potente forza magnetica le squadre permettono di fissare rapidamente componenti in diverse angolazioni , garantendo stabilità e precisione durante le lavorazioni . Questi strumenti riducono inoltre i tempi di set-up e migliorano l ’ efficienza , offrono una facile regolazione e garantiscono una costruzione robusta .
TecnoLamiera N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024 www . techlamiera . it 45