Digital Talk
Dopo quattro anni di sviluppo interno abbiamo sviluppato una nuova soluzione di SALDO BRASATURA LASER degli SCAMBIATORI DI CALORE così SEMPLICE E PERFORMANTE che ha veramente del rivoluzionario Stefano Zarini, Application Lab Manager presso Optoprim grazie al fatto che l’ utensile laser è il più universale che esista ».
LA SALDO BRASATURA LASER DEGLI SCAMBIATORI DI CALORE Chiusura affidata a Stefano Zarini che ha posto l’ accento su un’ applicazione ben precisa. « Dopo qualche anno di conoscenza, sai che amo la tecnologia, il design ottico l’ automazione e tutto quello che gira intorno al nostro mondo. Mi ritengo molto fortunato perché
Nei sistemi di saldatura laser manuale IPG ha previsto un set di parametri di processo ottimali
lavoro per Atlensys, un gruppo unico. Adesso penserai“ ecco lo sproloquio commerciale”. Sì, forse è vero ma all’ interno di questo gruppo di aziende abbiamo competenze veramente trasversali fino all’ arrivare allo sviluppo di ottiche complesse per applicazioni che non hanno attualmente una soluzione. Abbiamo quindi collaborato lato processo come Optoprim e come design ottico con Gataca, una azienda del gruppo specializzata in design ottico alla soluzione di un problema associato al mondo degli scambiatori di calore. E indovina un po’? I volumi produttivi sono enormi, vi sono pochi saldobrasatori disponibili quando il processo è fatto a mano e quando viene automatizzato è fatto con la fiamma( estremamente energivoro). Come Optoprim, dopo quattro anni di sviluppo interno, abbiamo brevettato una nuova soluzione di saldo brasatura degli scambiatori di calore così semplice e performante che ha veramente del rivoluzionario. Ti do due numeri: perdite nell’ ordine di 10-8 mbar * l / s a fronte di 10-5mbar * l / s della tecnologia standard. Riduzione dei costi operativi quasi fino a 10 volte in confronto alla fiamma libera e di oltre la metà rispetto all’ induzione. Potrei continuare ma mi fermo non vorrei anticipare troppo ».
80 N ° 3- Giugno / Luglio 2026 TecnoLamiera