TecnoLamiera Giu/Lug 2024 | Page 26

Lamiera 2025

Si attende una grande affluenza di pubblico per
Lamiera 2025
A Lamiera 2025 saranno proposte le tecnologie di ultima generazione del settore

PERCHÉ PARTECIPARE A LAMIERA 2025

L ’ Italia ha un ruolo da protagonista nel comparto delle macchine e delle tecnologie per la deformazione della lamiera . Nel 2023 con una produzione di 3,4 miliardi di euro , in crescita dell ’ 8 % rispetto all ’ anno precedente , l ’ industria italiana delle macchine e tecnologie lavoranti per deformazione ha consolidato la seconda posizione nella classifica mondiale dei produttori . Ma ancora meglio ha fatto in termini di export . Grazie all ’ incremento di quasi il 30 % delle vendite all ’ estero per un valore di 1,8 miliardi l ’ Italia ha ottenuto , nuovamente , il secondo posto anche in questa graduatoria . In entrambi i casi allungando il passo rispetto ai followers . Un ’ offerta forte e riconosciuta dagli utilizzatori e costruttori di tutto il mondo è elemento di assoluto richiamo per gli operatori internazionali , che hanno in Lamiera l ’ occasione migliore per osservare da vicino i più grandi player del settore . Infatti , i dati delle ultime edizioni della manifestazione dimostrano che la presenza in fiera di tutti i costruttori italiani - grandi , piccoli e medi , per tecnologie standard e supercustomizzate - è un traino fortissimo alla partecipazione dei costruttori esteri , appartenenti sia a Paesi con una solida tradizione in questo comparto sia a quelli di più recente affermazione provenienti anche da aree extra UE , la cui presenza a Lamiera cresce in modo deciso di anno in anno . E poi l ’ Italia , con un 1,9 miliardi di consumo interno , è il terzo mercato al mondo di queste tecnologie , la cui domanda è attesa in crescita nel triennio 2025-2027 . Tante ragioni per partecipare a Lamiera 2025 !
SUPERFICIE che aggregherà macchine , impianti , accessori e consumabili dedicati ai trattamenti pre e post produzione , per materiali ferrosi e non ferrosi , così da garantire una visione completa di questo segmento in continua evoluzione ;
METROLOGY & TESTING centrata su sistemi , macchine di prova e misura e controllo qualità , fondamentali per la produzione di comparto ;
BLECH ITALY SERVICE , subfornitura tecnica e servizi all ’ industria del comparto .
Inoltre , da quest ’ anno , Lamiera proporrà un ’ area di Revamping & Retrofitting dedicata a macchine e impianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità per le esigenze di un mercato complementare rispetto a quello del “ nuovo ”.
Tariffe agevolate per le aziende « A meno di un anno dal debutto di Lamiera 2025 - ha aggiunto Alfredo Mariotti - noi organizzatori abbiamo già iniziato a lavorare in modo concreto per la manifestazione e siamo pronti a raccogliere le adesioni senz ’ altro numerose delle aziende , che potranno usufruire di tariffe agevolate grazie al canone Early Bird attivo fino al 31 ottobre 2024 . Siamo infatti fiduciosi per l ’ interesse di partecipazione delle aziende del comparto , che sarà anche incoraggiato dalle attuali buone previsioni del settore : l ’ andamento dei mercati internazionale e domestico previsti in crescita per l ’ intero triennio 2025-2027 e la disponibilità degli incentivi di Transizione 5.0 e 4.0 per tutto il 2025 favoriranno certamente tutti gli operatori che decideranno di esporre a Lamiera ».
26 www . techlamiera . it N ° 3 - Giugno / Luglio 2024 TecnoLamiera