TecnoLamiera Feb/Marzo 2023 | Page 25

Lavorazione coil

Saronni propone una linea automatica per produzione e impilaggio formati in alluminio estetico
Lorenzo Molari , Area Sales Manager di Saronni ratteristiche e utilizzo , risultando tra le più richieste sul mercato . In tutti i settori , i nostri utilizzatori sono molto esigenti e hanno la necessità di aumentare sempre di più la produttività , di essere più flessibili , di avere la possibilità di integrare più tecnologie su un ’ unica macchina e potere utilizzare nuovi materiali . Il valore aggiunto di Servopresse è insito nella qualità , nel servizio post vendita , nel rapporto di fiducia instaurato nel tempo con i clienti ».
Ottimizzazione del processo lavorativo L ’ ottimizzazione dei processi di lavorazione vede i settori verticali in fermento . « Le richieste del mercato – sottolinea Andrea Barazza , Sales & Project Manager di Stam - spingono alla realizzazione di impianti con un grado di personalizzazione e automazione elevato . La produttività rimane un fattore determinante , non solo come velocità massima di linea . È essenziale l ’ ottimizzazione dell ’ intero processo di lavorazione in termini di preparazione dei materiali in ingresso , rapidità nel cambio prodotto , gestione del prodotto finito . Nel settore delle costruzioni evidenziamo una crescente richiesta di flessibilità per la realizzazione di un numero differenziato di profili strutturali . Il settore energetico è in forte espansione , in particolare la richiesta di linee per la realizzazione di profili per la costruzione di impianti / campi fotovoltaici per i quali l ’ elevata produttività e l ’ affidabilità delle macchine sono requisiti imprescindibili . Nel settore automotive evidenziamo la costante richiesta di operare con materiali a elevato limite elastico , performanti in termini di resistenza , la cui lavorazione richiede continui miglioramenti tecnologici . Nel settore dei centri servizi , la richiesta di processare acciai altoresistenziali è sempre dominante ».
Massima produttività e precisione La massima produttività e precisione della lavorazione da coil è un concetto ribadito anche da Franco Cattaneo , Senior Technical Manager di Tecnocoil : « La nostra azienda opera da anni nel settore della progettazione e produzione di macchine e impianti per la lavorazione del nastro da coil e vanta una reputazione di alta qualità e innovazione dei propri prodotti . I settori del mercato nei quali siamo presenti sono molteplici , essendo possibile abbinare un impianto di svolgimento , raddrizzatura , alimentazione e taglio nastro da coil a numerose linee di produzione . Soltanto per menzionarne alcune : presse , profilatrici , punzonatrici , macchine per il taglio laser , estrusori , impianti di lavaggio dei nastri , forni , impianti galvanici , linee di produzione piattine con bordi arrotondati o lavorati , linee di produzione di tubi . Possiamo anche realizzare impianti stand alone , per esempio per il taglio dei nastri a lunghezza o per lo svolgimento e riavvolgimentobobinatura di coil . In ognuno di questi settori , i clienti chiedono di potere ottenere la massima produttività e precisione di svolgimento , raddrizzatura , alimentazione e taglio del materiale , oppure di riavvolgere i nastri in coil oppure bobine con spire perfettamente stratificate e bordi allineati ».
I CLIENTI CHIEDONO

LA MASSIMA EFFICIENZA

TecnoLamiera N ° 1 - Febbraio / Marzo 2023 www . techmec . it 25