TecnoLamiera Feb/Mar | Page 33

La qualità nasce

Almar Amada da scelte lungimiranti

In Almar , il costante aggiornamento tecnologico targato Amada è al servizio delle scelte lungimiranti dell ’ uomo , vero cuore pulsante di un ’ attività produttiva che ha fatto del Made in Italy il proprio marchio di qualità da esportare nel mondo dell ’ arredo bagno .

Credo non esista nulla di più iconico del “ Made in Italy ”, sinonimo di qualità , eleganza e design innovativo , vero valore aggiunto che molte delle nostre realtà manifatturiere sfruttano come elemento distintivo e caratterizzante del proprio prodotto . È il caso di Almar , azienda varesina specializzata nella produzione di sistemi doccia innovativi che ha fatto dell ’ italianità un ’ icona nell ’ accezione più alta del termine , un proprio vessillo da esportare nel mondo unitamente alla forte attenzione verso la sostenibilità produttiva e di prodotto . Una visione innovativa e funzionale , che negli anni ha portato Almar a realizzare ogni singolo componente di prodotto all ’ interno dei propri stabilimenti di Gavirate e Coquio Trevisago dove moderni macchinari ed evolute tecniche di ingegnerizzazione , unite a una ricercata attenzione al dettaglio , garantiscono ai sistemi doccia finiture preziose e i più alti standard di qualità e precisione . Per parlare nel dettaglio di tutto questo abbiamo incontrato Marco Civelli , General Manager dell ’ azienda , che sottolinea fin da subito come « l ’ intero ciclo produttivo , dal design alla produzione e logistica , viene gestito da uno staff interno attento e qualificato , orgoglioso di fornire solo il risultato più perfetto ». In Almar è quindi ancora l ’ uomo il perno attorno cui ruota un sistema produttivo altamente innovativo , come vedremo , frutto di un costante processo di aggiornamento tecnologico che ha nella tecnologia Amada l ’ elemento caratterizzante il reparto di lavorazione lamiera ; è qui che scelte strategiche lungimiranti e , per certi aspetti coraggiose , rendono questa azienda un modello di riferimento .

L ’ uomo al centro « Mi preme fare una doverosa premessa - esordisce Marco Civelli - poiché , senza il lavoro di Mirco e Massimo , rispettivamente Responsabile ufficio acquisti e Responsabile di reparto , non saremmo qui a parlare di tecnologia , poiché avremmo continuato a dare in outsourcing tutta la fase di trasformazione della lamiera e il reparto che attualmente è il nostro fiore all ’ occhiello , non ci sarebbe . Oggi posso dire con certezza che la decisione di portare al nostro interno anche la lamiera è stata certamente “ coraggiosa ”, visto la portata degli investimenti , ma assolutamente lungimirante .
La prima Amada installata è stata il taglio laser LCG-3015
www . techlamiera . it
33