TecnoLamiera Feb/Mar 26 | Page 96

Tecnica

Realizzare l’ Academy presso un costruttore di piegatrici ha permesso di toccare con mano ogni aspetto della tecnologia, anche quelli costruttivi più delicati
L’ obiettivo concreto di ogni Academy rimane sempre il lavoratore e la sua crescita professionale sere imposto e che probabilmente nasce solo con il tempo. Ciò che possiamo garantire è un programma rivolto principalmente all’ atto pratico per una mansione molto richiesta sul mercato del lavoro. Ore e ore a bordo macchina con esercitazioni progressive: settaggio macchina con il corretto utilizzo degli utensili, la programmazione CNC numerica e grafica, il disegno tecnico, il controllo qualità. Ovvero tutte quelle conoscenze di base che sono da ritenersi indispensabili per svolgere al meglio il mestiere del piegatore. Tutto su pezzi didattici reali, con tolleranze da gestire nel rispetto del disegno e della funzionalità dei particolari nel complessivo. L’ obiettivo concreto e finale di tutto questo rimane sempre il lavoratore e la sua crescita professionale: creare figure motivate e competenti in un mondo dove la competenza richiesta scarseggia è la cura per tutti i mali.
Credere nella formazione legata al mondo della lamiera Per concludere non posso che ringraziare ancora una volta, su queste pagine, tutte le persone e le realtà che hanno reso possibile questo percorso formativo davvero speciale. Un grazie sentito va innanzitutto ai corsisti, per l’ impegno dimostrato e per la pazienza di chi ha scelto di mettersi in gioco per imparare qualcosa di nuovo, senza lasciarsi scoraggiare dalle prime inevitabili difficoltà. Un ringraziamento particolare va a STR nella sua interezza per aver generosamente ospitato il corso, mettendo a disposizione spazi e macchinari di altissimo livello. In particolare, voglio sottolineare la figura competente di Andrea Cortinovis che ha aperto le porte dell’ azienda ad Accademia della Piegatura srl. Un grazie sincero va anche a Manpower, che come sempre dimostra di saper costruire opportunità reali e concrete per i propri interinali. In particolare, un riconoscimento speciale va a Ileana Cucovaz, PMO Specialization Engineering per Manpower che, come poche altre figure nel panorama delle risorse umane, crede davvero nella formazione legata al mondo della lamiera e recepisce le richieste del mercato del lavoro. Un caro saluto a tutti i lettori di Tecnolamiera, ci ritroviamo alla prossima piega.
96 N ° 1- Febbraio / marzo 2026
TecnoLamiera