Tecnica
Libellula propone una gamma completa di software avanzati per rendere più efficienti i processi di lavorazione della lamiera
L’ integrazione tra i software CAD / CAM Libellula e il gestionale Sequar garantisce continuità, fluidità e controllo in ogni fase del processo
Il gestionale Sequar e i software CAD / CAM Libellula operano in sinergia, creando un flusso digitale continuo, bidirezionale e automatizzato. Dal preventivo alla pianificazione della produzione alla consuntivazione, tutti i dati sono condivisi tra i reparti e immediatamente accessibili, migliorando produttività, coordinamento e qualità complessiva del lavoro. Tra i principali benefici vi sono la disponibilità di dati unici e condivisi da tutti i reparti, l’ eliminazione della duplicazione e della riscrittura manuale, una produzione più rapida e coordinata, maggiore affidabilità delle informazioni, controllo completo su costi e margini e accesso ai dati ovunque, in tempo reale. L’ ERP Sequar, modulare e cloud-based, collega tutte le aree aziendali: produzione, magazzino, amministrazione, commerciale, risorse umane, progettazione e molto altro. Le app Sequar, oltre 25 moduli completamente integrabili e personalizzabili, crescono con l’ azienda e supportano l’ intero ciclo produttivo, coprendo pianificazione, rilevamento tempi, gestione ordini, spedizioni e manutenzione dei centri di lavoro. Questo ecosistema digitale unico permette alle aziende di ridurre errori, tempi morti e ridondanze, aumentando l’ efficienza complessiva, ottimizzando le risorse e garantendo flussi di lavoro coordinati e prevedibili.
I dati alla base dell’ evoluzione produttiva Libellula evolve costantemente per rispondere alle esigenze delle aziende di carpenteria metallica e lavorazione della lamiera, introducendo funzionalità orientate a maggiore qualità del pezzo finito, gestione più efficiente del materiale e riduzione delle operazioni manuali lungo il flusso produttivo. L’ ambiente CAD / CAM supporta metodi di preparazione e produzione sempre più avanzati, permettendo una gestione strutturata delle informazioni tecniche, delle logiche di lavorazione e dei dati legati ai componenti, con l’ obiettivo di migliorare l’ allineamento tra ufficio tecnico e reparto produttivo.
I benefici principali dei nuovi sviluppi includono processi più affidabili e maggiore ripetibilità dei risultati. Nel complesso, i nuovi sviluppi rafforzano un modello produttivo più evoluto, in cui i dati vengono valorizzati lungo l’ intera catena produttiva, le operazioni manuali e le soluzioni non strutturate vengono progressivamente ridotte, la qualità e l’ estetica del prodotto finito sono supportate direttamente dal processo digitale e i materiali acquistati vengono valorizzati nel tempo grazie a una tracciabilità migliorata, aumentando il ritorno sull’ investimento. Questa evoluzione accompagna le aziende verso processi produttivi sempre più integrati, controllati ed efficienti, consentendo di prendere decisioni rapide basate su informazioni affidabili e aggiornate in tempo reale.
Tecnologie e dimostrazioni dal vivo Libellula e Sequar saranno protagoniste alla fiera Samumetal di Pordenone, dal 5 al 7 febbraio. In questa occasione, i visitatori avranno la possibilità di scoprire, presso lo stand 9 al Padiglione 3, l’ ecosistema proposto dall’ a- zienda attraverso dimostrazioni operative che raccontano l’ intero approccio alla digitalizzazione della carpenteria metallica. In mostra soluzioni come: il CAD / CAM Libellula. CUT, per la programmazione rapida multi-tecnologia e l’ ottimizzazione del materiale; Libellula. TUBE, per la programmazione 3D e la gestione delle lavorazioni su tubi, travi e profilati fino a 4 / 6 assi; Libellula. QUOTATION, la piattaforma cloud pensata per la creazione di preventivi rapidi; Libellula. SORTING, la soluzione per uno scarico dei pezzi guidato, semplice e tracciabile; e il gestionale SEQUAR, per il controllo in tempo reale di costi, tempi e margini produttivi. Soluzioni reali in grado di integrare dati e processi e tradurli in vantaggi competitivi concreti per le carpenterie metalliche di oggi e di domani.
92 N ° 1- Febbraio / Marzo 2026
TecnoLamiera