Tecnica
D. Electron Z32 alimentatore e azionamenti della serie ZStar2EVO con taglia fino a 200A nominale, anche rigenerativi in rete
I nuovi azionamenti della serie ZNET con taglie da 5 a 200 A, mono o biasse fino alla taglia 20 A, anche rigenerativi in rete
essere altamente personalizzabile e per dialogare con il mondo esterno attraverso protocolli di comunicazione avanzati », illustra il Sales Manager.
Soluzioni specifiche per taglio lamiera Le applicazioni di taglio rappresentano uno dei principali ambiti di specializzazione. « Il taglio termico e ad acqua richiede elevate prestazioni dinamiche, continuità di movimento e una sincronizzazione estremamente precisa tra gli assi e la sorgente di taglio. I nostri sistemi CNC sono progettati per garantire interpolazioni fluide anche ad alte velocità », puntualizza Giannoni. D. Electron ha sviluppato funzioni software specifiche per questi processi: « Funzioni come fly cut, raster e taglio a pingpong consentono di ottimizzare i percorsi utensile, ridurre le accelerazioni inutili e sfruttare al massimo le prestazioni cinematiche della macchina ».
Azionamenti: dinamica, energia e compattezza Gli azionamenti D. Electron rappresentano un elemento chiave delle prestazioni complessive. « Coprono un range di correnti da 5 a 200 ampere e consentono sia la dissipazione dell’ energia di frenatura su resistenza esterna sia la rigenerazione in rete- spiega Giannoni- Il recupero di energia contribuisce non solo a migliorare l’ efficienza energetica dell’ impianto, ma anche ad aumentare le prestazioni dinamiche della macchina ». La gamma comprende le piattaforme Slim Drive, ZSTAR2 e la nuova famiglia ZNET. « Slim Drive rappresenta la soluzione più recente e compatta, con taglie da 5 a 20 ampere, progettata per applicazioni ad alte prestazioni e per motori sincroni, asincroni, lineari e torque ».
Le possibili tipologie di console operatore del CNC D. Electron OST22, OFP17 con tastiera e pulsantiera, OC15
La piattaforma ZSTAR2, invece, « è una soluzione consolidata, con un’ elevata affidabilità operativa e una grande flessibilità di configurazione ». ZNET sintetizza i punti di forza di entrambe: « Nelle taglie fino a 20 ampere, un singolo azionamento ZNET è in grado di gestire due assi, consentendo una significativa riduzione degli ingombri e dei costi di cablaggio ». Particolare attenzione è rivolta anche alla sicurezza e alla conformità normativa, con versioni UL e funzioni di safety integrate.
Una visione orientata al valore nel tempo D. Electron è un partner tecnologico sinonimo di serietà, affidabilità e coerenza. « Non siamo semplicemente un fornitore di componenti. Offriamo piattaforme di controllo aperte, personalizzabili e progettate per crescere insieme alla macchina », conclude Giannoni. Lo sguardo è rivolto al futuro: « Continueremo a investire in ricerca e sviluppo per anticipare le esigenze del mercato e offrire soluzioni di controllo numerico sempre più performanti, aperte e affidabili », con un’ attenzione particolare alla lavorazione della lamiera, dove prestazioni, qualità e affidabilità restano fattori decisivi.
88 N ° 1- Febbraio / Marzo 2026
TecnoLamiera