Visto per voi a cura di Fabrizio Garnero
L’ unico ambiente software gestisce cinque taglio laser differenti
Metalplasma del Gruppo Gabrielli, specializzata in carpenteria metallica e lavorazioni laser, ha potenziato il folto parco macchine di taglio laser grazie al software Almacam di Alma che assicura una gestione unica e centralizzata di ben cinque macchine diverse, con più qualità e rapidità operativa.
A
Pieve di Curtarolo, in provincia di Padova, ha sede Metalplasma, azienda del Gruppo Gabrielli specializzata nella realizzazione conto terzi di carpenteria metallica e lavorazioni laser. Il cuore produttivo dell’ azienda è proprio il reparto di taglio laser, che viene gestito dal software Almacam sviluppato da Alma, soluzione che consente di controllare in modo unificato cinque impianti laser fibra provenienti da quattro costruttori differenti. Grazie ad Almacam, Metalplasma ha potenziato efficienza, qualità e continuità operativa centraliz- zando nell’ ufficio tecnico la programmazione e la gestione dei processi di taglio.
Rendere coerente il parco macchine eterogeneo Claudio Biondaro, Direttore Generale del Gruppo Gabrielli, racconta il posizionamento dell’ azienda e l’ importanza del processo di taglio laser: « Metalplasma è una carpenteria con 40 anni di storia e attività. Appartiene al Gruppo Gabrielli, conta circa un centinaio di persone e si appoggia anche a subfornitori esterni. Il mercato che si rivolge a noi è sostanzialmente formato dal settore vetrario, packaging, industriale e del trasporto a fune. Noi mettiamo la sicurezza al primo posto: in primo luogo i nostri operatori devono produrre in sicurezza, poi viene la qualità ed infine la quantità. Tutto il processo della carpenteria inizia dal taglio lamiera. Tutte le macchine che abbiamo sono taglio laser di nuova generazione e hanno come comun denominatore il linguaggio di programmazione Alma ». In questo scenario, l’ adozione del software Almacam di Alma permette, infatti, di rendere coerente e controllabile un parco macchine eterogeneo, mantenendo alto il livello di sicurezza e qualità. In realtà così strutturate e importanti come Metalplasma, capita sovente che le scelte tecnologiche fatte prediligano macchine e soluzioni di brand differenti anziché sposare la filosofia costruttiva di unico costruttore, proprio per privilegiare l’ aspetto applicativo e produttivo, La filosofia è quella di scegliere la macchina più adatta per rispondere a un’ esigenza specifica, sia essa legata al formato delle lamiere, al materiale o agli spessori in gioco da processare. Ecco, dunque, la ragio-
66 N ° 1- Febbraio / Marzo 2026
TecnoLamiera