OMR Trumpf
Videointervista
In OMR sono installate due coppie di TruLaser Center 7030 collegate a un magazzino a doppia torre
I sistemi TruLaser Center 7030 assicurano una capacità di lavorazione laser in modalità non presidiata h24
Il taglio laser automatico è oggi, più di sempre, una leva strategica fondamentale per le aziende che operano nel settore lavorazione lamiera in contesti industriali complessi e ad alta ripetitività, come l’ automotive e il veicolo industriale. Automazione dei flussi, integrazione del sorting e continuità operativa rappresentano fattori chiave per mantenere competitività, qualità e controllo dei costi. In questo scenario si inserisce l’ esperienza di OMR- Officine Meccaniche Remedello, che ha intrapreso un percorso strutturato di evoluzione tecnologica investendo in ben quattro sistemi di taglio laser TruLaser Center 7030 di TRUMPF ad alto livello di automazione.
OMR: specializzazione automotive e crescita industriale Fondata nel 1972 a Remedello( BS) come carpenteria metallica, OMR ha avviato inizialmente la produzione di componenti stampati e assemblati in acciaio per l’ industria locale. Il passaggio a una dimensione industriale europea è avvenuto attraverso l’ incontro con Iveco, che ha orientato le scelte strategiche dell’ azienda verso la progettazione e produzione di componenti strutturali per la telaistica dei veicoli industriali. Oggi OMR conta circa 600 dipendenti e un fatturato di 150 milioni di euro, posizionandosi come uno dei principali Tier1 europei nella fornitura di componenti per telai truck. « OMR è percepita in Europa come uno specialista del telaio. Disegniamo e produciamo componenti telaio per veicoli industriali destinati alle grandi case produttrici di truck », spiega Ruggero Ceriali, Amministratore Delegato e Presidente di OMR.
Il taglio laser automatico come leva di efficienza produttiva Per sostenere volumi produttivi elevati e standard qualitativi stringenti, come detto, OMR ha recentemente investito in
La TruLaser Center 7030 integra tutte le fasi del taglio in una sola macchina con l’ indubbio vantaggio di rendere il processo laser estremamente redditizio
quattro sistemi di taglio laser automatico TRUMPF, TruLaser Center 7030. L’ obiettivo non era esclusivamente aumentare la capacità di taglio, ma ripensare l’ intero flusso produttivo della lavorazione lamiera, integrando ogni fase legata al taglio laser, dall’ alimentazione automatica della lamiera al sorting automatico dei pezzi con l’ obiettivo primario di ridurre al minimo l’ intervento manuale nelle fasi finali, aumentando, allo stesso tempo, l’ alta precisione del taglio laser 2D. « Gli impianti laser di ultima generazione che abbiamo installato hanno dato un contributo concreto all’ efficientamento del processo- racconta Ceriali- Il sistema di sorting integrato riduce l’ apporto di manodopera e, rispetto alle soluzioni più datate, offre oggi un livello di affidabilità decisamente superiore ».
www. techlamiera. it
59