TecnoLamiera Feb/Mar 26 | Page 34

In evidenza

Il sistema di taglio laser open frame Promotec XOne
La pressa piegatrice Boschert Gizelis GBEND 3210 dual servo
Il sistema di taglio laser open frame Promotec XOne
proporzionali), da 3 m di lunghezza di piega e 210 ton di forza di piegatura che, come nel caso di altre soluzioni proposte da Alpemac, vanta un eccellente rapporto costo beneficio, rendendola molto competitiva sul mercato. La macchina dispone di un controllo grafico 2D, Touch-Screen a colori da 8”, sistema di riscontro posteriore asse X, bloccaggio utensili superiore e inferiore di tipo meccanico, sistema idraulico efficiente, silenzioso e preciso e movimento della traversa su due cuscinetti a rulli doppi per lato.
La partnership strategica per la pannellatura Il rafforzamento della collaborazione con CIDAN Machinery Group, storico produttore svedese dal 1907, segna un ulteriore passo avanti nell’ impegno di Alpemac nel fornire soluzioni affidabili per la lavorazione della lamiera nel settore“ Industria”. « CIDAN è un marchio sinonimo di eccellenza, qualità costruttiva e innovazione tecnologica » afferma nuovamente il direttore commerciale Alpemac. « Le soluzioni di pannellatura CIDAN dedicate al settore“ Industria”, disponibili nelle versioni Forma, Forma Z, Pro e Pro Z, dotate di sistema di piega tramite bandiera, sono ideali per la piegatura di cassette, pannelli e profili, consentendo anche la realizzazione di pieghe raggiate e schiacciate, con estrema flessibilità e rapidità di esecuzione. Il sistema di piegatura tangenziale, o a bandiera, rappresenta la più raffinata tecnologia di piega, per realizzare pieghe senza segnare il materiale. La lamiera non viene piegata in aria ma è sempre appoggiata e accompagnata: ciò non la rovina e garantisce massima precisione e assenza di usura degli utensili. I modelli Z permettono di realizzare pieghe in positivo e negativo senza dover ribaltare la lamiera, tramite quindi un solo operatore. La configurazione totalmente elettrica di queste macchine garantisce loro un’ elevata efficienza energetica ». Completano il novero delle soluzioni Alpemac per il mondo della piegatura le piegatrici per lattoneria di Thalmann ed Evobend. Thalmann e marchio molto conosciuto e apprezzato per le sue piegatrici a bandiera singola e doppia, punto di riferimento per la piegatura di lamiere nel settore soprattutto dell’ edilizia, che propongono completa automazione nel processo di produzione di articoli di lattoneria. Le piegatrici a doppia bandiera Evobend, invece, offrono grande precisione, bassi consumi e manutenzione ridotta grazie al beneficio del sistema elettro meccanico che elimina tutti i difetti derivanti dai sistemi idraulici.
News anche nel campo della levigatura Ultima novità, ma non per questo meno importante, la nuova collaborazione avviata nel campo della finitura dei pezzi con EVOTEC, costruttore di levigatrici che mette a disposizione di Alpemac un’ ampia gamma di modelli per rispondere alle diverse esigenze, a seconda dei materiali da lavorare, degli spessori, delle dimensioni / geometrie dei pezzi e dei quantitativi. « Anche in questo caso, come per altre nostre collaborazioni, parliamo di soluzioni caratterizzate da un alto tasso di affidabilità e da un rapporto costo qualità piuttosto alto » conclude Dieter Niederfriniger.
34 N ° 1- Febbraio / marzo 2026
TecnoLamiera