In evidenza
Da sinistra: Il signor Fava, titolare delle Officine Bieffebi ritira il premio per il miglior pezzo realizzato al di fuori del Giappone
Il signor Martello di OLL ritira l’ attestato di partecipazione al concorso con ben due particolari
Il signor Gallazzi di TMG ha ritirato l’ attestato di partecipazione al The Precision Sheet Metal Technology Fair 2025 ferma scala innovativo e a OLL Srl, di Trezzano sul Naviglio in provincia di Milano che ha partecipato al concorso con ben due particolari: un cestello per la sanificazione delle attrezzature per dentisti e un box elettronico per la miscelazione di vernici. Acronimo di Officina Lavorazione Lamiere, OLL è una tipica realtà subfornitrice che ha nella qualità del servizio e delle lavorazioni le sue peculiarità come testimonia questo prestigioso riconoscimento. TMG è, invece, specializzata nello sviluppo di prodotti e strumenti innovativi per aumentare la sicurezza degli addetti ai lavori in quota e facilitarne le lavorazioni, una delle poche imprese in grado di garantire una totale assistenza lungo tutte le fasi della realizzazione di un impianto linea vita. Hanno partecipato alla manifestazione anche C. E. P. I. Rack di Durento in provincia di Torino, specializzata in soluzioni meccaniche per sistemi elettronici, Italmek S. r. l. di Castelfidardo in provincia di Ancona, dedita alla produzione di articoli in carpenteria leggera conto terzi destinati a diversi settori e la perugina Laserone S. r. l. che opera nel settore del taglio laser e piegatura di materiali metallici.
Set up ridotto e processo semplificato Al termine della consegna dei premi, il sistema ORSUS- 3015AJe è tornato protagonista dell’ evento. Progettata per offrire una base solida e affidabile, questa macchina rappresenta il punto di partenza perfetto per ogni realtà che necessita di tagliare la lamiera, grazie a una potenza disponibile da 3 a 8 kW e a una ricca dotazione di tecnologie innovative targate Amada. Facile da integrare in una vasta gamma di ambienti produttivi, ORSUS-3015AJe è equipaggiata con funzionalità pensate per ottimizzare la qualità di taglio, migliorare l’ affidabilità operativa e semplificare l’ utilizzo. A raccontarcele è Paolo Gazzola, Sales Consultant di Amada Italia: « Uno degli aspetti centrali del nuovo ORSUS-AJe è la gestione semplificata della macchina frutto di alcune una funzionalità a valore aggiunto progettate per ottimizzare la qualità di taglio e aumentare l’ affidabilità. Nel corso delle demo di oggi viene mostrato l’ utilizzo di un’ u- nica lente di focalizzazione per tutti i materiali, eliminando i fermo macchina dovuti ai cambi di ottica e alle regolazioni manuali, il cambio ugelli automatico a otto stazioni, con pulizia e calibrazione automatiche integrate per garantire continuità operativa e l’ interfaccia AMNC 4ie, progettata specificatamente per garantire un’ interazione più intuitiva, anche per operatori non esperti, aspetto, quest’ ultimo, sempre più importante al giorno d’ oggi vista la ormai cronica mancanza di manodopera specializzata ».
Controllo della qualità durante il taglio « La seconda parte dell’ open house e delle demo è stata dedicata al controllo qualità e alla stabilità del taglio attraverso funzioni come Mode Converter, che adatta automaticamente la forma del fascio laser in base al materiale, WACS II e Oil Shot, utili, rispettivamente, a migliorare il bordo taglio( cosa che permettere di posizionare i pezzi più vicini tra loro) e incrementare la velocità di foratura prevenendo l’ adesione degli schizzi alla superficie superiore, riducendo così la necessità di lavorazioni secondarie, i-Process Monitoring e i-Optics Sensor, che monitorano parametri critici e attivano eventuali azioni correttive. L’ obiettivo è mostrare come la macchina gestisca autonomamente variabili operative normalmente soggette a controlli manuali » conclude Gazzola. i-Optics Sensor monitora in tempo reale il vetro di protezione della lente, segnalando all’ operatore l’ insorgere di problematiche e, soprattutto, il momento migliore per eseguire la manutenzione, evitando così inutili interruzioni mentre, il sistema i- Process Monitoring, nello specifico, analizza costantemente la qualità di taglio e sfondamento, intervenendo automaticamente per ridurre al minimo i difetti e garantire risultati costanti sotto l’ aspetto della qualità.
30 N ° 1- Febbraio / Marzo 2026
TecnoLamiera