TecnoLamiera dicembre 2021 | Page 10

Notizie

CONTROLLARE LE SERVOPRESSE
Smart Function Kit è il pacchetto meccatronico per servopresse realizzato da Bosch Rexroth : si tratta di una soluzione modulare composta da componenti meccanici , elettronici e della parte di software . In particolare , la sua struttura include i cilindri elettromeccanici e sensori di forza , i motori , servoazionamenti e motion control e in termini di software di commissioning , operazioni e analisi di processo . Può essere utilizzato per applicazioni di assemblaggio , piantaggio , pressatura ( con forze tra 2 kN e 30 kN ) e collaudo . È caratterizzato da un approccio modulare e questo permette di utilizzarlo nella versione stand alone oppure integrato al controllore di linea attraverso bus di campo . Non è necessario il collegamento a un pannello operatore specifico in quanto è possibile programmarlo , configurarlo e monitorarlo anche tramite un semplice smartphone . Grazie al moderno e intuitivo HMI Web con una configurazione di processo modulare e drag & drop , il software è pronto per l ’ uso immediato . Non sono richieste conoscenze informatiche per la programmazione . Smart Function Kit for Pressing è un sistema capace di “ autoconfigurarsi ” durante la fase iniziale di commissioning trasferendo tutti i dati della parte meccanica direttamente al drive di comando . Tramite il tool di calcolo online LinSelect è possibile individuare la taglia secondo la forza nominale necessaria ( kit preselezionato per forze da 2 a 30 kN ). Si possono combinare varie opzioni per creare uno Smart Function Kit personalizzato : la taglia , la corsa ( 35 - 400 mm - 90 - 400 mm ), l ’ attacco motore ( assiale oppure parallelo ), il sensore di forza ( senza o con sensore ) e la lunghezza del cavo ( 5 o 10 metri ). Una volta completata la fase di selezione si passa al configuratore online dove mediante un percorso guidato vengono definite la posizione di montaggio del motore , la tensione di alimentazione , la lunghezza dei cavi e la cella di carico . Infine , tramite il configuratore online si ottengono la distinta di configurazione , il codice di ordinazione del kit e il file CAD del kit .
Smart Function Kit di Bosch Rexroth è una soluzione modulare
MAGGIOR COMFORT IN SALDATURA
I generatori di saldatura EWM permettono agli operatori di saldare in sicurezza
EWM ha sviluppato nuove versioni modulari dei propri generatori di saldatura MIG / MAG Phoenix XQ puls , Taurus XQ Synergic e Taurus XQ Basic per garantire ai saldatori un comfort ancora più individuale . In questo modo l ’ utente è in grado di abbinare i giusti componenti complementari per il suo lavoro quotidiano . Grazie alle versioni modulari di Phoenix XQ puls , Taurus XQ Synergic e Taurus XQ Basic , EWM pone ancora più al centro la possibilità di personalizzazione dell ’ utente . Mentre l ’ u- nità di potenza rimane il cuore della macchina , le altre parti del generatore di saldatura non sono montate in modo definitivo e perciò è possibile configurarle in maniera particolarmente semplice e libera . L ’ utente può dunque decidere per esempio il dispositivo trainafilo oppure il tipo di raffreddamento che preferisce per il suo lavoro quotidiano . La serie modulare XQ può essere adattata a qualunque area di lavoro anche con molti altri accessori orientati verso l ’ utente , come una scatola porta attrezzi o un vetro di protezione per il dispositivo di comando . « La struttura modulare pone ancora di più il comfort individuale dell ’ utente in primo piano . I punti chiave della serie XQ , oltre alle migliori caratteristiche di saldatura , processi di elevata sicurezza , massimo comfort di utilizzo , lunga durata e basso consumo di risorse , rimangono in ogni combinazione - spiega Robert
Stöckl , Consiglio di Amministrazione Vendita di EWM - Così come per gli impianti XQ precedenti , l ’ utente può evitare di dovere impostare quotidianamente i parametri di saldatura preferiti , poiché i punti di lavoro impostati possono essere salvati tramite i pulsanti preferiti e recuperati in ogni momento premendo un pulsante ». Il generatore di saldatura non compatto , dotato di un dispositivo trainafilo separato , è dotato non solo del precedente Drive XQ ma anche del nuovo Drive XQ IC 200 . Con i suoi 10 chilogrammi di peso , questo dispositivo trainafilo è ideale per lavorare anche in posizioni difficilmente accessibili . Un design robusto e indistruttibile sostiene l ’ impiego in tali aree di lavoro .
10 www . techmec . it N ° 5 - Novembre / Dicembre 2021 TecnoLamiera