TecnoLamiera Aprile/Maggio 2022 | Page 80

Tavola rotonda

QUELLO CHE IL MERCATO RICHIEDE OGGI È SEMPRE DI PIÙ UNA RISPOSTA MIRATA ALLE

PROPRIE ESIGENZE

GIOVANNI BACCOLINI DI YAMAZAKI MAZAK
flessibili con campi applicativi estremamente estesi . Nonostante le incertezze relative al contesto geopolitico , al costo dell ’ energia e delle materie prime , questa fase espansiva e vivace prosegue anche nel 2022 : il trend più significativo che cogliamo nel mondo laser è il forte aumento di sistemi configurati con sorting automatico , soprattutto nel settore della lavorazione conto terzi ».
UNA DELLE APPLICAZIONI SU CUI CI SAREBBE MOLTO DA DIRE È IL

LASER CLADDING

ANGELA GRECO DI OPTOPRIM
Tecnosens – Walter Riva « Il 2021 è stato per Tecnosens , e la rappresentata Fujikura , un anno molto positivo , sia sotto il profilo dei risultati che della crescita strategica , intesa come il riconoscimento del brand Fujikura quale produttore di sorgenti che si colloca nella fascia di mercato ad alte prestazioni e qualità . L ’ introduzione del marchio Fujikura nel mercato europeo delle sorgenti laser è relativamente recente ; la multinazionale , fondata a Tokyo nel 1885 e tra i principali produttori mondiali di fibre ottiche , vanta una consolidata presenza in Giappone e nel mercato asiatico , anche su base OEM . La presenza in Europa , invece , è stata avviata da qualche anno , partendo con la costituzione dell ’ Engineering Centre europeo a Brescia , in Italia . La scelta di investire in un ’ organizzazione finalizzata a supportare i clienti nella conoscenza e nell ’ integrazione dei propri prodotti come primo passo per l ’ inserimento nel mercato evidenzia la filosofia del produttore giapponese , orientata alla realizzazione di rapporti stabili e duraturi , basati su contenuti e vicinanza al mercato . In questo senso , le aspettative per il 2022 sono una conferma della crescita in termini del volume delle vendite e di numero di clienti , principalmente per applicazioni di taglio , saldatura , anche nei settori e-mobility e lavorazioni sulle batterie ».
Yamazaki Mazak – Giovanni Baccolini « Considerando lo scenario che stiamo affrontando e ciò che abbiamo attraversato negli ultimi due anni possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto nel 2021 , risultato generalmente in ripresa rispetto all ’ anno precedente . Ci attendiamo buoni riscontri anche per il 2022 , ma la difficoltà nel reperire le materie prime e i componenti unita all ’ incremento dei costi energetici e dei trasporti impongono una certa cautela nelle valutazioni . All ’ interno di questo quadro un aspetto positivo può essere considerato la versatilità delle macchine di taglio a livello di settori applicativi , in quanto possono spaziare senza difficoltà all ’ interno di molteplici ambiti industriali , permettendo in particolar modo ai contoterzisti di essere meno vincolati agli andamenti di uno specifico settore ».
Dal punto di vista delle esigenze da parte del mercato , su quali aspetti si concentrano le richieste della clientela e in che modo riuscite a soddisfarle ?
Yamazaki Mazak – Giovanni Baccolini « Quello che il mercato richiede oggi è sempre di più una risposta mirata alle proprie esigenze . Alcune aziende possono avere bisogno di una produttività maggiore , altre hanno una produzione che richiede una grande versatilità dell ’ impianto , e considerando tutte le criticità che stiamo affrontando da un paio d ’ anni è indispensabile che la macchina faccia esattamente quello per cui è stata acquistata , nulla di più perché vorrebbe dire che il sistema è sovradimensionato e quindi il cliente ha sostenuto un investimento superiore alle reali necessità , e ovviamente nulla di meno per avere la garanzia di raggiungere sempre i propri obiettivi . In quest ’ ottica Yamazaki Mazak è in grado di proporre un ventaglio completo di soluzioni di taglio laser per lamiera e tubo caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico . Tutte le linee di prodotto sono state sviluppate per raggiungere determinate performance in termini di dinamica , precisione , qualità del taglio e ripetibilità della stessa . Obiettivi raggiunti grazie a strutture robuste , teste di taglio evolute e funzioni dedicate che sono state sviluppate per rendere facili e intuitive macchine per il taglio laser a elevato contenuto tecnologico ».
Tecnosens – Walter Riva « La richiesta più frequente è la verifica di fattibilità , con oggettivazione del risultato e verifica degli effetti in caso di perturbazione dei parametri di processo ; l ’ esigenza è quindi consentire all ’ integratore , o produttore di macchina ,
80 www . techmec . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2022 TecnoLamiera