TecnoLamiera Aprile/Maggio 2022 | Page 131

www . vicla . eu

Le presse piegatrici idrauliche sincronizzate rappresentano a oggi il terreno fertile dove applicare le innovazioni tecnologiche e i miglioramenti , con risultati davvero straordinari . VICLA ha colto questa occasione con grande impegno , specializzandosi nella tecnologia ibrida . Nata nel 2012 dall ’ iniziativa imprenditoriale di Marcello Ballacchino e Corrado Nucci , VICLA Srl è stata la prima azienda costruttrice italiana a progettare e realizzare una pressa piegatrice full hybrid , con l ’ obiettivo di permettere una piegatura precisa , efficiente e a basso impatto ambientale .

La peculiarità della piegatrice ibrida sviluppata dall ’ azienda di Albavilla risiede nel connubio vincente di :
• precisione ;
• ripetibilità ;
• consumo energetico ;
• rapporto qualità-prezzo .
La tecnologia ibrida VICLA è potenziata da una meccanica di precisione e componenti di qualità .

Il futuro della pressa piegatrice è l ’ ibrido

La solida struttura è garanzia di precisione e ripetibilità della qualità
Performance a confronto : ibrido vs idraulico
nologia dedicata e di una quantità molto inferiore di olio rispetto a una idraulica tradizionale . Poco olio significa poche condotte , tubi ridotti , minore calore e dispersioni , riduzione di giochi e usura . Due potenti motori elettrici agiscono esclusivamente e direttamente sulla minima quantità di olio necessaria .
Precisa ripetibilità La ripetibilità è una diretta conseguenza della minore quantità di olio utilizzata . Scaldare litri di olio che scorrono all ’ interno di metri di tubi comporta effetti collaterali notevoli , primo fra tutti la perdita di precisione specialmente dopo numerosi cicli di lavoro e l ’ incostanza diventa visibile a ogni piega . Con una pressa piegatrice ibrida questo non avviene . Grazie anche a un serbatoio
Precisione millesimale Le presse piegatrici ibride VICLA possono garantire posizionamenti millesimali della traversa . Questa precisione chirurgica è possibile grazie all ’ impiego di una tecpiù piccolo , a un circuito compatto e a motori ad alta coefficienza energetica , le presse piegatrici VICLA mantengono la precisione di piega durante ogni ciclo di lavoro .
Fino al 78 % di risparmio energetico Se confrontiamo le performance di una piegatrice ibrida rispetto a una pressa piegatrice idraulica sincronizzata tradizionale , i risultati sono davvero impressionanti . Se con la tecnologia ibrida di serie si ottiene il 55 % di risparmio energetico con l ’ opzione Hybrid Plus , una sofisticatissima componente idraulica esclusiva , si raggiunge un risparmio energetico addirittura del 78 %. Ciò è possibile grazie a una filosofia di utilizzo tanto semplice quanto efficace : consumare solo quando la piegatrice sta piegando .