TecnoLamiera Aprile/Maggio 2022 | Page 111

Tecnica

Lamiera , materiale strategico

Il ruolo della lamiera è sempre più strategico nel settore meccanico . Sono , infatti , svariati i campi applicativi nei quali la lamiera viene utilizzata oggi . Vediamoli insieme .

Le correnti tendenze della clientela , le direttive ambientali e l ’ esigenza di diminuire i pesi spingono sempre più i produttori dei vari settori industriali a riselezionare opportunamente materiali e processi da impiegare e a svilupparne di nuovi , con lo scopo primario di perfezionare le caratteristiche di funzionalità e sicurezza . Acciai e leghe d ’ alluminio sono costitutivi di lamiere destinate a numerosissimi tipi di applicazioni , per esempio per fabbricare piastre , pannelli e altri componenti di autovetture quali sportelli e parti strutturali della carrozzeria . Gli acciai , in particolare , assorbono efficacemente l ’ energia degli impatti , mentre le leghe Al contribuiscono ad aumentare la leggerezza . Il settore della lamiera è costantemente operativo per rispondere alle mutevoli esigenze dell ’ industria e quindi all ’ approccio sistematico alla selezione dei materiali cui essa fa sempre maggiore affidamento .

Introduzione Le lamiere , quali prodotti siderurgici semilavorati metallici a forma piana , possono essere costituite da diversi materiali tra cui acciaio inossidabile , acciaio legato , alluminio , titanio , rame , bronzo , ottone e nichel . Le attuali tecnologie di produzione che includono per esempio sintesi , stampaggio a caldo e appositi trattamenti termici , consentono di realizzare lamierati d ’ acciaio ad alta resistenza dalle proprietà funzionali assai soddisfacenti . L ’ incremento di resistenza e tenacità consente infatti di ridurre gli spessori e quindi i pesi , rendendo tali acciai competitivi con altri materiali utilizzati . Per quanto riguarda l ’ automotive , per esempio , la domanda crescente di risparmio energetico e di riduzione dei consumi sta comportando l ’ alleggerimento delle autovetture quale direzione di progresso , e la scelta e lo sviluppo dei materiali più adeguati coinvolgono anche il distretto della lamiera . I moderni acciai possiedono una varietà di valori di resistenza allo snervamento ed elevati moduli , mantenendo costi contenuti . I nuovi gradi di acciai ad alta resistenza ( AHSS , Advanced High Stretch Steel ) consentono di progredire nell ’ alleggerimento del prodotto - specie nel settore automotive - contrastando
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2022 www . techmec . it 111