Spotlight a cura di Maria Bonaria Mereu
Un mondo dedicato alla saldatura
Oltre ai marchi storici Demmeler e Assfalg, a Lamiera 2025 AGINT presenta ufficialmente i tre nuovi partner della sua Divisione Saldatura: Kolarc, Teka e Shine. Numerose le novità esposte in fiera.
AGINT ha ampliato la sua offerta di prodotti dedicati alla saldatura acquisendo la distribuzione in esclusiva per l’ Italia di tre marchi molto innovativi: Kolarc( saldatrici), Teka( aspiratori industriali) e Shine( DPI). I nuovi partner, le cui soluzioni si distinguono sul mercato per un elevato rapporto qualità / prezzo, si affiancano agli storici marchi Demmeler e Assfalg con cui la Divisione Saldatura AGINT collabora da tempo. In occasione di Lamiera 2025, AGINT presenta numerose soluzioni dedicate al mondo della saldatura di questi noti brand.
Saldatrici per prestazioni elevate AGINT propone due linee prodotto di saldatura Kolarc: la X, pensata per i saldatori più esigenti, con design raffinato e dotazioni complete di livello premium; la K, che offre prestazioni elevate a un prezzo accessibile, con un’ interfaccia intuitiva semplice indicata anche per saldatori poco esperti.
Aspiratori e sistemi di filtrazione aria per ambienti più salubri Tra le soluzioni per l’ aspirazione e la filtrazione dell’ aria Teka, a Lamiera 2025 AGINT propone filtoo ®, un sistema di filtrazione versatile e compatto, ideale per diverse applicazioni. Grazie al suo design modulare, può essere facilmente adattato alle esigenze specifiche e trasformato in una stazione di lavoro mobile, offrendo massima flessibilità in officine, laboratori e cantieri. distribuito in Europa da Riconlas B. V., che detiene anche il brand di guanti per saldatura premium Spiderhand.
Banchi di saldatura 3D e soluzioni per l’ industria pesante Oltre ai banchi di saldatura 3D Demmeler, a Lamiera 2025 sono presenti anche soluzioni per l’ industria pesante tra cui il manipolatore Ergonomix ® M, ideale per movimentare grandi carichi in sicurezza. Il ribaltamento della tavola a 180 ° consente di completare il serraggio in un unico ciclo ottimizzando tempi, costi ed ergonomia e permettendo l’ integrazione nei sistemi di automazione. AGINT presenta anche un set di binari di fondazione Demmeler, studiati per la lavorazione dei pezzi fuori misura. Dotati di struttura modulare in acciaio ad alta resistenza che supporta carichi elevati fino a 80 m lineari, riducono i tempi di attrezzaggio e ottimizzano gli spazi operativi. Punta di diamante di Demmeler è il modello Table 24 / 12 della gamma Cobot WeldSpace ® 4.0. Nati per supplire alla carenza di saldatori specializzati e per introdurre l’ automazione nelle PMI, questi cobot sono una vera soluzione plug & play.
Sollevatori magnetici di ultima generazione Per Assfalg infine è presente il sollevatore SB 950-SF, l’ unico con dinamometro per gru integrato, in grado di ottimizzare il sollevamento valutando automaticamente la forza magnetica, e un ventaglio di magneti per la movimentazione e il bloccaggio dei pezzi ferromagnetici in diverse filiere di lavorazione del metallo.
A Lamiera 2025 AGINT presenta tre nuovi partener della Divisione Saldatura: Kolarc, Teka e Shine
Caschi per saldatura ergonomici e sicuri Progettati per garantire massima protezione, i caschi per saldatura autoscuranti ed elettrorespiratori PAPR( Powered Air-Purifying Respirator) di Shine distribuiti da AGINT sono conformi ai più alti standard europei, combinano tecnologie avanzate e design ergonomico, assicurando sicurezza e performance eccezionali. Shine è
26 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera