TecnoLamiera Apr/Mag | Page 26

Notizie

PRESSA ECCENTRICA A DOPPIO MONTANTE
Sangiacomo Presse presenta la pressa eccentrica T160DM a doppio montante da 160 t, ideale per lo stampaggio in diversi settori e facilmente integrabile con asservimenti ausiliari. Grazie alla sua robustezza e alla particolare soluzione costruttiva, la macchina garantisce una significativa riduzione dell’ usura dello stampo. Gli alberi eccentrici forgiati massimizzano le proprietà meccaniche dell’ acciaio dando resistenza e tenacità. La mazza è dotata di 8 lunghe guide, che assicurano lavorazioni con tolleranze più precise per un prodotto di alta qualità. La pressa è dotata di corsa variabile fino a 220 mm tramite un sistema di cambio corsa automatico a CN, un PLC e HMI Siemens dall’ interfaccia intuitiva con un software flessibile, modulare e prestazionale che consente il monitoraggio di tutti gli aspetti dello stampaggio, rendendo l’ intero processo più efficiente. Monta, inoltre, un Power Monitoring System che consente l’ ottimizzazione della velocità di stampaggio, la riduzione dei fermi di produzione e la diminuzione dei costi di attrezzaggio, oltre che la riduzione degli scarti.
La pressa eccentrica T160DM
IMPILATORE MECCANICO
Specializzata in impilaggio e confezionamento automatico di lamiera in fogli e nastri ricavati da coil, Rizzi è un punto di riferimento per costruttori di linee di processo coil e per centri servizi e acciaierie di primaria importanza. L’ ultimo impianto di impilaggio e confezionamento automatico sviluppato dall’ azienda è recentemente entrato in completo regime di produzione presso uno dei più importanti centri servizi del Nord Italia specializzato nel taglio a misura di coil in acciaio zincato / elettrozincato e laminato a caldo / freddo. L’ impilatore meccanico con sostegno a rotelle consente di processare in modalità no-stop formati in lunghezza max fino a 3 m o in modalità stop fogli singoli in lunghezza max fino a 6 m. Il range di spessore dei formati va da 0.50 a 3.00 mm per una larghezza di taglio di 1.550 mm. L’ estrazione dei pacchi è automatizzata per mezzo di rulliere ortogonali all’ impilatore e consente il successivo inoltro dei pacchi a una linea di confezionamento automatico, completa di varie automazioni tra cui reggiatura e inserimento angolari sui pacchi formati. L’ intero impianto è interconnesso agli ERP aziendali in ottica 4.0.
Impianto di impilaggio e confezionamento di lamiera
PRESSE PIEGATRICI ELETTRICHE PER PRESTAZIONI ELEVATE
Vimercati presenta la nuova linea di presse piegatrici elettriche e. Force che combina potenza, precisione e sostenibilità, con prestazioni elevate e riduzione dei consumi. Il cuore della linea è dato da un sistema di trasmissione basato su viti a ricircolo di sfere azionate direttamente da motori torque. Questo elimina i componenti intermedi, riducendo le perdite di efficienza e aumentando la reattività: l’ assenza di riduttori consente alla vite di girare a velocità ridotte, minimizzando usura e rumorosità. Le guide lineari con pattini sostituiscono i tradizionali lardoni di guida e garantiscono una distribuzione uniforme del carico lungo tutta la lunghezza di piega, il che permette di sfruttare tutta la lunghezza utile della macchina al di là dalla posizione della piega stessa. Tra i vantaggi, la riduzione dei tempi ciclo: la pressa opera a velocità più alte rispetto a una tradizionale, eliminando commutazione valvole e decompressione del sistema idraulico. L’ assenza del circuito idraulico elimina infine il consumo di olio e i costi di smaltimento, riducendo al minimo la manutenzione.
La pressa piegatrice elettrica e. Force
24 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera