TecnoLamiera Apr/Mag | Page 24

Notizie

SISTEMA DI TAGLIO LASER PER TUBI E PROFILI
Il sistema di taglio laser TF220 3D con sorgente in fibra
OMP presenta il sistema di taglio laser TF220 3D con sorgente in fibra, capace di processare tubi fino a un diametro di 220 mm e profili derivati aperti e chiusi. La macchina è in grado di lavorare tubi tondi, quadri, rettangoli, sezioni speciali e profili aperti. La testa di taglio è di marchio Precitec 2D / 3D con autofocus per tubi e profilati fino a 36 kg / m di peso, con lavorazioni tubo da 20 a 220 mm di diametro. La testa di taglio 3D offre una vasta gamma di lavorazioni a taglio laser sul tubo, su materiali quali alluminio, ferro, acciaio, leghe leggere e materiali altoriflettenti. Il laser tubo è a 5 assi, completamente automatico, progettato e costruito negli stabilimenti di OMP in Italia. Oltre al taglio dritto e bevel 3D realizza fori e asole, marcature e incisioni, incastri maschio-femmina, svasature, smussature e cianfrini su sezioni di tubo tondo, quadro e rettangolo, profili speciali scatolati, ellittici, profili aperti quali UPN, travi IPE e angolari, in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, leghe di alluminio e materiali altoriflettenti.
PRESSE IDRAULICHE AD ALTE PRESTAZIONI
F. lli Nava è specializzata in presse idrauliche per diverse applicazioni( stampaggio a freddo di lamiere, stampaggio di materiali termoplastici, idroformatura di lamiere e tubi, elastoformatura), facendo di customizzazione e risparmio energetico i propri punti di forza, per assicurare flessibilità ed efficienza nel gestire lotti sempre minori e in tempi sempre più brevi. Centrale nella progettazione è l’ ottimizzazione dell’ insieme pressa-stampo: si tratta di integrare dove possibile più fasi di lavorazione grazie alla dotazione della pressa con funzioni tecnologiche di formatura molteplici( premilamiera passivi e attivi, terzi effetti con molteplici modi di funzionamento, ammortizzatori che possono diventare equilibratori del carico, controllo del parallelismo
La pressa 2MI 250 / 125 / b di F. lli Nava
durante la pressatura). A Lamiera 2025 l’ azienda propone la pressa 2MI 250 / 125 / b con forza di pressatura regolabile di 2.500 kN, premilamiera passivo regolabile fino a 1.250 kN, piani 1.600x1.200, che nasce per funzioni base di stampaggio mazza e premilamiera passivo ed è implementata con una ricca scelta di altri effetti tecnologici.
SUITE SOFTWARE COMPLETA
SigmaNEST presenta SigmaNEST Copilot e SigmaMRP, due soluzioni avanzate per ottimizzare i processi produttivi nell’ industria manifatturiera. SigmaNEST Copilot è un assistente basato su intelligenza artificiale, integrato in SigmaNEST 25, che fornisce supporto continuo agli utenti 24 / 7. Grazie a funzionalità avanzate assiste nelle operazioni quotidiane, ottimizzando la gestione delle lavorazioni e migliorando efficienza e produttività. Questa tecnologia si inserisce nella strategia di automazione intelligente di SigmaNEST, permettendo alle aziende di ridurre tempi di inattività e massimizzare la redditività. Parallelamente, SigmaMRP è il cuore dell’ ecosistema SigmaNEST Connected Shop, offrendo un sistema modulare per la pianificazione delle risorse produttive. Include un CRM per la gestione clienti, strumenti avanzati per inventario e acquisti, notifiche automatiche per scorte critiche e funzionalità evolute per preventivi e ordini.
Il modulo di gestione della produzione garantisce una visualizzazione completa dei dati critici, con aggiornamenti in tempo reale sugli ordini.
SigmaNEST Copilot è un assistente basato su intelligenza artificiale
22 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera