TecnoLamiera Apr/Mag | Page 20

Notizie

SOLUZIONI SOFTWARE CAD / CAM
Metalix Italia produce e distribuisce soluzioni software CAD / CAM avanzate per lavorazioni di lamiere e tubi, un mercato in continua evoluzione. Con qualità e innovazione, l’ azienda si distingue per prodotti e servizi d’ avanguardia, precisione e affidabilità. Alcune nuove funzionalità saranno presto disponibili con la nuova versione 23 del suo pacchetto software, compresa l’ ottimizzazione della funzione di creazione degli scarichi sugli spigoli e la rimozione delle scantonature per facilitare il prelievo tramite scaricatori o robot, ma anche la gestione del sorting con robot mediante l’ ordinamento dei pezzi per il prelievo e il deposito dal laser all’ area di scarico, nonché lo sviluppo di una nuova integrazione 3D CAD Link per Tekla, un’ interfaccia intuitiva e user-friendly che permette un trasferimento diretto ed efficiente dei modelli 3D. La nuova release del software è quindi un passo significativo verso l’ ottimizzazione dei processi, con funzionalità avanzate che migliorano efficienza e facilità d’ uso, permettendo di ottenere risultati ancora migliori.
La nuova release del software di Metalix Italia prevede diverse funzionalità innovative
STAZIONE DI LAVORO COMODA E FLESSIBILE
La nuova stazione di lavoro RCK di Pferd rappresenta una soluzione innovativa che, grazie alla regolazione continua della velocità, genera meno rumore e vibrazioni rispetto alle macchine convenzionali. Con motore brushless, copre un ampio spettro di applicazioni nell’ industria di lavorazione dei metalli, dai lavori leggeri di sbavatura ai lavori di fresatura, smerigliatura e spazzolatura. Combinando la stazione e le impugnature( che consentono di utilizzare utensili di quasi tutti i settori e rispetto alle macchine elettriche convenzionali sono molto più leggere a parità di prestazioni) il sistema risulta leggero, comodo e flessibile per l’ operatore, essendo progettato per funzionare a giri costanti sia con alimentazione di rete che con potente batteria. Con la stazione la produttività aumenta fino al 50 % grazie al numero costante di giri e il potere lavorare in modo comodo ed ergonomico, utilizzabile( con batteria) anche in zone conduttive: permette quindi di lavorare con continuità ad alta produttività.
La nuova stazione di lavoro RCK
SALDATURA ROBOTIZZATA DI PRECISIONE
Tiesse Robot si dedica da mezzo secolo alla Ricerca & Sviluppo della saldatura ad arco, presentando a Lamiera 2025 il BA013L di Kawasaki Robotics, un robot progettato per rispondere alle esigenze di precisione, efficienza e affidabilità dell’ industria moderna. Con un carico utile di 13 kg e uno sbraccio di 2.093 mm il robot si distingue per il design a polso cavo che consente l’ alloggiamento interno dei cavi, riducendo le interferenze e ottimizzando l’ operatività. A supporto di questa tecnologia avanzata, il nuovo controllore F02 introduce un livello superiore di compattezza e prestazioni. Con un’ interfaccia touch intuitiva, gestione FieldBus evoluta e un software specifico per la saldatura, il F02 garantisce velocità di elaborazione e sicurezza senza compromessi. L’ azienda di Visano( BS) conferma così il proprio ruolo di riferimento nel settore, offrendo soluzioni che ottimizzano i processi produttivi e rendono l’ automazione un asset strategico per le imprese.
Il BA013L si distingue per il design a polso cavo
18 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera