Notizie
CALANDRA A 4 RULLI CON TRAZIONE ELETTRICA DIRETTA
Con oltre 17.000 macchine installate nel mondo il Gruppo Faccin con i marchi Faccin, Roundo e Boldrini è un riferimento nella produzione di macchine utensili per la deformazione della lamiera. Le più recenti innovazioni riguardano la calandra 4EDL a 4 rulli con trazione elettrica diretta e guide lineari( per lamiere sottili e medio-sottili, con velocità fino a 10 m / min: riduce il consumo energetico del 35 %, l’ impiego di olio del 50-70 % e il livello sonoro di 10-15 dB, assicurando un funzionamento silenzioso ed efficiente), una nuova console CNC ergonomica con radiocomando wireless e software PGS-Absolute( gestione intuitiva e connettività avanzata all-in-one: garantisce elevata produttività, precisione e versatilità, con gli operatori che possono controllare l’ intero ciclo di calandratura con facilità e da qualsiasi posizione) e la curvaprofili Roundo con nuova console ergonomica( nella gamma premium che continua a essere standard di eccellenza per la curvatura di tubi e profili, grazie a un design
Calandra Faccin con trazione elettrica diretta 4EDL
TRAVERSA TELESCOPICA CON TECNOLOGIA MAGNETICA
migliorato e a un’ interfaccia di comando ancora più intuitiva).
MAG-Autoblok Tecnomagnete prosegue il tradizionale processo di innovazione integrando le competenze con il Gruppo SMW Autoblok, con un significativo valore aggiunto al settore industriale nello sviluppo della tecnologia magnetica per bloccaggio, sollevamento e movimentazione di pezzi in acciaio. A Lamiera 2025 l’ azienda presenterà una nuova traversa telescopica con tecnologia magnetica che permette di sollevare e movimentare lamiere singole. La traversa si chiama TM4 Y25 ed è progettata, come ogni singolo sollevatore elettronico MAG-Autoblok Tecnomagnete, attraverso studi prestazionali specifici, frutto di oltre 50 anni di esperienza applicativa nel settore magnetico. L’ attenta progettazione consente di realizzare prodotti di alta qualità Made in Italy su misura per le specifiche esigenze di sollevamento in ambienti produttivi dove sicurezza e produttività impongono standard rigorosi, nel pieno rispetto delle normative vigenti. L’ utilizzo di prodotti Tecnomagnete apporta indiscussi vantaggi in termini di produttività, qualità, flessibilità, sicurezza e semplicità d’ utilizzo.
La traversa telescopica TM 4 permette di sollevare e movimentare lamiere singole
SISTEMI ROBOTICI INTEGRATI
Tecnorobot presenta un ecosistema evoluto di tecnologie che ridefinisce l’ efficienza e la flessibilità nella lavorazione della lamiera. Lo spazio espositivo dell’ azienda nella fiera Lamiera 2025 è articolato in aree tematiche che riflettono la qualità dei sistemi robotici integrati per l’ automazione, la manipolazione, la saldatura e il taglio. Nella saldatura MIG, i nuovi impianti Marte1 e Giove della serie TR Ready garantiscono velocità di esecuzione, alta qualità e ripetibilità, riducendo drasticamente i tempi morti e ottimizzando la produzione. Per la saldatura laser un robot con testa per riporti a polvere e le saldatrici manuali della serie TRQU- BO: soluzioni ideali per chi cerca finiture perfette, massima precisione e versatilità operativa. Infine, l’ area cobot offre la possibilità di testare dal vivo robot collaborativi capaci di ottimizzare l’ interazione uomo-macchina e migliorare la sicurezza e la produttività negli ambienti industriali.
Sistemi robotici integrati per l’ automazione, la manipolazione, la saldatura e il taglio
14 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera