Gamma Promotec: ogni taglio la sua taglia
La gamma Promotec, interamente Made in Europe, si distingue per un’ offerta ampia e versatile, pensata per rispondere a qualsiasi esigenza di taglio: per ogni necessità produttiva è possibile individuare la macchina della taglia giusta, ottimizzando investimenti e performance. Il CNC di tutti i laser Promotec assicura movimenti fluidi e sincronizzati e con il suo utilizzo facile ed intuitivo permette di lavorare direttamente da bordo macchina. Tra le soluzioni disponibili della gamma spicca la macchina X Air: il sistema laser fibra che rappresenta una soluzione concreta per le lavorazioni che richiedono efficienza, qualità e contenimento dei costi. Progettato per carpenterie leggere, lattonerie e canalisti, unisce compattezza e prestazioni in un layout facilmente integrabile in officina. Equipaggiato con sorgente da 3 a 12 kW, consente tagli precisi su diversi materiali e, per bassi spessori, permette l’ utilizzo di aria compressa essiccata, riducendo significativamente i costi operativi. A completare la gamma, la serie X Master offre configurazioni ancora più performanti con doppio tavolo fino a 2000x6000, cambio pallet automatico, potenze fino a 30 kW e possibilità di automazione futura.
Taglio preciso su tutti i principali materiali metallici Dal punto di vista tecnico, la X ONE garantisce un taglio efficiente e preciso su un’ ampia gamma di materiali: rame, ottone, alluminio( sia naturale che preverniciato), lamiera decapata, zincata, preverniciata e acciaio inox. Un punto di forza rilevante è la capacità di operare con aria compressa essiccata per spessori fino a 3 mm sul ferro e 5 mm su alluminio o inox, rappresentando un’ alternativa economica e sostenibile ai gas tecnici tradizionali. Equipaggiata con sorgenti laser da 2 a 6 kW, la macchina assicura un risparmio energetico significativo rispetto ai sistemi plasma e permette di tagliare lamiere acciaio al carbonio fino a 25 mm di spessore. Il CNC di nuova generazione per il taglio laser fibra ad altissima potenza, basato su architettura Ether- CAT, garantisce movimenti sincronizzati in tempo reale per tagli più fluidi e produttivi. Con funzioni integrate( smart piercing, flycut, nesting) riduce scarti e fermi macchina, permettendo di lavorare anche materiali più spessi. Un aspetto fondamentale per Termoclima Aertecnica è stata la compatibilità del sistema con il software già in uso. « Usiamo il software di programmazione che era già in nostro possesso perché X ONE è una macchina aperta e ricettiva. Avendo già una libreria completa di tutti i pezzi, il passaggio al nuovo sistema richiede solo una piccola operazione aggiuntiva, rendendo il flusso di lavoro estremamente fluido », sottolinea il titolare.
X ONE assicura un taglio efficiente e preciso su tutti i principali materiali metallici
Semplicità d’ uso Oltre ai vantaggi puramente tecnici, l’ introduzione della X ONE ha permesso di affrontare una delle sfide più complesse del mercato attuale: la carenza di manodopera qualificata. L’ automazione e la semplicità d’ uso della macchina riducono la dipendenza da competenze specifiche difficilmente reperibili come osserva Cesaro: « Un altro vantaggio non trascurabile è che questa macchina ci aiuta concretamente a gestire il problema della carenza di personale specializzato. La semplicità del sistema e la riduzione delle lavorazioni manuali di finitura, come la sbavatura che facevamo post-plasma, rendono il processo meno dipendente da interventi manuali ».
Visione futura e partnership strategica La collaborazione con Alpemac e l’ acquisto della X ONE non rappresenta un punto di arrivo, ma una tappa di un piano di espansione più ampio. Termoclima Aertecnica sta infatti attraversando una fase di importante riorganizzazione logistica. « Abbiamo acquistato un altro capannone qui a fianco che stiamo ristrutturando- svela Cesaro- In un prossimo futuro pensiamo di espandere ancora le nostre lavorazioni, offrendo un servizio conto terzi magari anche in ambiti differenti dal nostro settore abituale ». Questa visione ambiziosa poggia sulla solidità del rapporto con Alpemac, che si è dimostrata molto più di un semplice fornitore. « Con Alpemac mi sono trovato davvero bene; hanno fornito un servizio di consulenza e di assistenza sempre preciso e puntuale. È un rapporto di fiducia che sicuramente continueremo a coltivare anche per i nostri progetti futuri », conclude Cesaro.
www. techlamiera. it
25