Convention della Lamiera
alle imprese e alla loro crescita saranno approfondite dal Dott . Gregorio De Felice , Chief Economist and Head of Research di Intesa Sanpaolo . Sul tema dell ’ innovazione interverrà Sergio Terzi , Professore ordinario di Tecnologia Industriale del Politecnico di Milano , che spiegherà con quali metodi e strumenti le aziende possono essere più innovative evitando di sprecare tempo e risorse . “ La maturità digitale delle aziende lombarde del comparto meccanica : stato attuale e sfide per il futuro ” è il titolo della relazione di Pierluigi Petrali , Direttore del DIH Lombardia . Si tratta di uno studio pubblicato dal DIH Lombardia sulla maturità delle imprese lombarde derivata dai dati prodotti durante le attività di assessment degli ultimi cinque anni . Altro argomento di grande attualità che si affronterà durante la Convention è quello della sostenibilità nelle imprese . A presentarlo la Dott . ssa Stella Gubelli , CEO di Altis Advisory . “ Obblighi normativi in tema sostenibilità : dalla compliance alla creazione di valore ” il titolo della relazione . L ’ intervento descriverà le sollecitazioni , in primis normative , che premono sulle imprese europee : la Direttiva sulla Trasparenza in tema di sostenibilità ( CSRD ), la Direttiva sulla Due Diligence della catena di fornitura ( CS3D ), la Direttiva sui Green Claim sono solo alcuni degli strumenti che il legislatore europeo ha predisposto per favorire nelle imprese l ’ avvio di percorsi di transizione sostenibile . La sostenibilità però non è e non deve essere vissuta solo come “ rispetto delle norme ” ( compliance ). Nella relazione si intende infatti descrivere in che modo l ’ avvio di un percorso di integrazione della sostenibilità nell ’ agire di impresa possa generare valore al business .
Le Tavole rotonde Uno dei momenti chiave della giornata sarà costituito dalle due Tavole rotonde alle quali parteciperanno Direttori delle Operations di grandi aziende di riferimento in settori strategici per la nostra industria : automotive con il Gruppo Stellantis , grandi strutture di carpenteria con Cimolai , elettrodomestico con Haier Europe , costruzione stampi con Fontana Group , tubi di scarico per autovetture e moto con Termignoni , nel farmaceutico con Fedegari . In particolare , durante le due Tavole rotonde i relatori , dopo avere presentato i punti di forza delle loro aziende nel settore della lamiera , indicheranno dove stanno orientando i propri investimenti e quali sono le principali richieste tecnologiche e applicative delle quali hanno bisogno da parte dei costruttori di macchine e dei loro fornitori di lavorazioni .
A chi si rivolge la Convention ? Alle aziende metalmeccaniche specializzate nella lavorazione della lamiera , sia a livello di deformazione sia di taglio e piegatura , e alle imprese del comparto macchine utensili , accessori , componenti che operano nel settore della lavorazione della lamiera . La Convention della Lamiera è un appuntamento unico nel settore , da non perdere ! La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https :// www . eventbrite . it / e / biglietti-convention-della-lamiera-815036515157 .
42 www . techlamiera . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 TecnoLamiera